Allattamento a richiesta: come e perchè.

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Patrizia wrote:Vorrei aggiungere una serie di cose a questo interessante post (brava Lenina!)

Confermo che verso i 4 mesi i bimbi che magari dormivano tutta la notte riprendono a mangiare. È successo con Sofia appena compiuti i 4 mesi, sta succedendo ora con Letizia. Coincidenza, quando entrambe erano vicine agli 8 kg di peso circa! Non fatevi fregare quando succede: in questi giorni mi sono sentita dire le classiche frasi. "il tuo latte di sera scarseggia? Per questo si sveglia. Dalle una aggiunta" ... "mangia di notte di nuovo? È un vizio. Dalle acqua" ... Non cascateci!

Anche Lorenzo ha ripreso a svegliarsi a 4 mesi.
Non sugli 8 chili perchè sugli 8 chili ci siamo ancora adesso :sticazzi:
Seconda cosa. L'allattamento a richiesta puro si attua con il primo figlio. Dal secondo in poi, anche il piccino impara per forza di cose ad attendere...che la mamma abbia dato la merenda al fratello, che abbia pulito un culetto a chi era in bagno. Oppure impara ad anticipare, della serie "Letizia mangia ora tesoro, che poi andiamo a prendere i fratelli a scuola. Non hai fame? Beh, fai uno sforzo!" hahaha!

ma questo è comunque a richiesta alla fine.
Richiesta anche un po' della mamma ma anche a richiesta.

è proprio la flessibilità di cui parlavo, l'orario rigido è rigido, da un lato puoi organizzarti ma dall'altro se salta un po' l'organizzazione devi comunque dargli da mangiare.

Allattando a richiesta invece si può tentare se serve di dare una poppata extra o rimandarne un altra senza grossi problemi.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

caterina wrote:Rachele sta prendendo un pò il giro.
Fa 7.00-9.00-11.30-14.00-17.00-19.00-22.00-3.00-5.00
insomma, anche se non è regolare, vedo che più o meno si è autoregolata. ad ogni modo per ora non mi scoccia affatto se anche cambia orari.
ad esempio, adesso sono le 14 e dorme beata.
meglio per me eheheheh!

di notte sei sicura? :ehehe:

perchè io ero convintissima che Lorenzo facesse pause lunghe poi 2-3 notti che avevo il raffreddore e il sonno più leggero mi sono accorta che parecchie poppate le facevamo senza rendercene quasi conto
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

Patrizia wrote:Cate, vedi che Rachele fa già un intervallo lungo di notte, 5 ore circa? Molto bene!

mah, è relativo.
lo fa quando assumo la posizione sdraiata.
che stia più comoda e quindi si svegli meno?
che mi senta più vicina e si svegli meno?
che abbia solo cambiato orari?
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked