Aggiornamenti vari!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

fish wrote:ahahah!!! non sei riuscita a dividiere il post! ti picchio? :tiè:

Veramente non ci avevo nemmeno provato!! :fing:

lenina wrote:ecco questa è la prima cosa che ho pensato leggendo.
I compiti di punizione sicuramente non aumentano il suo amore per la scuola e la sua autostima, e neanche le note.

Ora io quando leggo di un bambino punito, ho sempre il magone, ma al di la di questo punire un bambino che manifesta un disagio (probabilmente legato anche a un problema fisico) in questo modo non mi sembra ad istinto la strada giusta.

Da una parte di do ragione, ma ultimamente ne combina sempre una di troppo: l'altro giorno addirittura lanciava il cibo in mensa e spingeva giù dalla sedia gli altri bambini.

*Barbara* wrote:A me in prima elementare le maestre mi dicevano che avevo una brutta grafia, mmi facevano fare pagine e pagine scritte a mano, una/due pagine per ogni lettera dell'alfabeto.
Questa situazione si è protatta fino alle medie. I prof sempre a dire scrivi male, hai una brutta grafia.
Alle superiore nulla. Nessuno che mi diceva se scrivevo bene o male. riuscivano a leggere tuttosenza problemi. Erano dei geni loro, o forse con il fatto che non mi mettevano sotto pressione io mi rilassavo e scrivevo meglio?
So che non c'entra molto il mio post, ma è solo per dire che ha volte gli insegnanti lasciano strascichi anche dopo tanti anni. Ogni tanto guardo quello che scrivo a mano e penso "Ma scrivo bene oppure no?"

Quoto, anche io ho delle pessime esperienze con la scuola, però con il liceo.
The first five days after the weekend are always the hardest
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

Roberta wrote:Paolé, tu dico che sto facendo un ottimo lavor, allora perché mi sento un fallimento?
Il vero fallimento con le maestre è stato alla materna, anche la logopedista mi ha detto che tanti test li avrebbe dovuti fare li.
Quest'anno, quella di matematica è "tosta" e mi ha adirittura detto che per lui il tempo pieno non è adatto, sarebbe meglio il modulo. A parte il problema lavoro, il modulo ha ritmi più veloci e per lui che fatica a tempo pieno non so se ce la farebbe.
Grazie!

non sentirti un fallimento perché questa tua tristezza rischi di passarla senza volerlo a davide invece devi continuare a incoraggiarlo e a lodarlo.
Per l'udito non avevo capito che è tutto normale la logopedista parlava di visista otorino per le adenoide, tentar non nuoce.
Sulla scuola sono d'accordo con te, magari la maestra pensa che il tempo pieno sono troppe ore per lui perché si stanca, ma il modulo come dici tu ha ritmi veloci e lui ha tempi di apprendimento diversi. Una scuola montessori non l'hai contemplata? Ha come principio base proprio i tempi dei bambini e i loro ritmi di apprendimento. Insomma questa maestra che ti liquida così facilmente non mi piace tanto, mi sembra più l'idea di chi si vuole togliere un "problema" da torno troppo facilmente senza pensare insieme strategie diverse, e te lo dico perché sono del campo, non parlo tanto per........... e lo sai!!!
Un abbraccio e non demordere il tuo amore vincerà,ma non buttarti giù!!!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Roberta »

5vm wrote:Insomma questa maestra che ti liquida così facilmente non mi piace tanto, mi sembra più l'idea di chi si vuole togliere un "problema" da torno troppo facilmente senza pensare insieme strategie diverse

L'ho pensato anche io.

La montessori ne ho una abbastanza vicina, ma non me ne hanno parlato bene dal punto di vista del materiale fornito. Da quello che ho capito è fondamentale dal punto di vista didattico. Ce ne sarebbe un'altra buona, un po' più distante, ma difficilissimo entrare!! Quindi......... non credo di avere scelta.
The first five days after the weekend are always the hardest
Locked