io figlia (?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

Robebè wrote:io mi chiedo esiste qualcuno invece che vorrebbe assomigliare ai propri genitori, costruire una famiglia come quella in cui è vissuto? io ci spero.

esiste, io sarei non felice, di più, se potessi o sapessi di poter avere e dare ai miei figli una famiglia come quella in cui sono vissuta io
.
speltra

Post by speltra »

Rie wrote:... quel che è successo a me nel rapporto tormentato con mia madre è stato di... metterlo fra parentesi. Concentrarmi sull'essere madre IO e inventare equilibri nuovi con Alex e Fede, anche se purtroppo quelli vecchi di figlia giacciono sopiti ma irrisolti. Tanto irrisolti che avevo paura di avere una figlia femmina, proprio per la maggioir probabilità di replicarli, e il mio desiderio di figli maschi era in parte un'ansia di distacco, un timore di non sapere spezzare la catena di dinamiche madre-figlia distorte.
Eppure, sopravviviamo.
E forse è una lezione utile a non replicare gli errori subiti, commettendoli ai danni dei propri figli. Una domenica bella per un bimbo anziché noiosa; l'attenzione a non proiettare sulla generazione che viene da noi ambizioni nostre...
Qualcosa cambia.
Deve cambiare.
DEVE essere possibile NON assomigliare, almeno in quel che ci ha fatto del male, ai nostri genitori.

Rie... mi hai letto nel pensiero! :bacio:
Jersey

Post by Jersey »

Ariale wrote:Sono cresciuta con una madre bulimica, con tutto quello che ne consegue. Da quando c'è Arianna mi chiedo quanto la malattia abbia influito sul nostro rapporto e credo che la risposta sia...non più di tanto alla fin fine. Forse la bulimia è l'alibi con il quale ho sempre voluto celare le svariate mancanze nei miei confronti. Avrei sempre dovuto considerare il rapporto completamente diverso che mia madre ha con mio fratello per capire che la sua malattia c'entrava poco con me, ma forse mi ci sono voluta aggrappare io per sopravvivenza. Ora i suoi comportamenti con Arianna mi stanno sgretolando piano piano questo alibi ed io mi trovo sempre più a condannare quello che prima provavo a giustificare. Non è facile condannare la propria madre e non è nemmeno piacevole...ho sensi di colpa. Io. Lei nemmeno uno.
Non scendo in particolari perchè non credo siano interessanti e perchè ho soltanto trascritto quì i miei pensieri confusi di questo momento...

Scusa per il commento superficiale ma....
tutti sbagliano...tua madre ha sbagliato con te, è un essere umano. Possono essere tantissimi i motivi, ma non è detto che non si senta in colpa. Lo nasconde certo, forse spera che tu non te ne sia accorta.
Però...non essere cos' dura con tua mamma...sicuramente in questo momento ti rendi conto di quante difficoltà comporti crescere un bambino e non è detto che tutti trovino subito la strada giusta.
Forse un giorno i tuoi figli penseranno la stessa cosa di te, nonostante tu sia convinta di aver fatto il tuo meglio....
E' un ruolo difficile quello di madre, così difficile che solo una madre può capirlo. Se ci condanniamo tra di noi, che supporto ci resta nei momenti difficili?
Locked