io devo ammettere che ho avuto e tuttora ho una madre che fa tanti errori non per troppo amore (anzi ne ho sempre ricevuto poco da lei o meglio ricevevo qualcosa che magari per lei lo era ma non per me)... semplicemente credo che gli errori da lei commessi siano stati fatti per ingenuità, per una pura questione di essere umano che come tale sbaglia... e si sbaglia sia nella coppia che con i figli allo stesso modo...
vi giuro che io ho sofferto tanto per lei ma l'ho anche perdonata perchè è un essere umano....
c'è stato un momento da bambina in cui ho scoperto che i genitori non sono perfetti lì mi è caduto un mondo, tuttora oggi faccio fatica ad accettare l'imperfezione delle persone soprattutto di me stessa, non mi sono perdonata tante cose, troppe... quando è nato matteo ho scoperto di non essere perfetta, lo sto accettando come sto accettando che non lo siano gli altri, soprattutto mia madre... è difficile da accettare però è così...
io figlia (?)
Moderator: Paola
-
marte71
genny hai toccato un punto importante. l'imperfezione dell'essere umano e il fatto che vada insegnata ai nostri figli fin da piccoli...io se sbaglio, chiedo scusa, addirittura certe volte faccio notare a mia figlia appositamente che si sbaglia, che è normale. mai vorrei che crescesse pensando che mamma e papà sono perfetti, non è un buon punto di partenza per affrontare la vita, secondo me. infatti, guarda la fatica che hai dovuto affrontare tu...se invece rendiamo la cosa il più naturale possibile, è un aiuto credo :-)
- Lella
- Admin

Rie wrote:No, questo nemmeno io.
Mia madre è una brava persona, ha fatto un errore per troppo amore, se vogliamo: ha desiderato il meglio per me, senza considerare che il concetto di meglio è diverso a seconda delle persone, e il mio lo era rispetto al suo.
Credo che sia umano, non di meno già adesso mi accorgo di avere un'attenzione particolare alla problematica aspettative della mamma / reale natura del figlio.
Nel loro piccolo, già Alex e Fede mi hanno messa alla prova e PER ORA sento di essere riuscita a... non essere mia madre.
Ho ancora impresso il tuo sguardo quando ne parlammo nel viaggio di ritorno, su quel treno Viareggio, Milano...
Oggi mi sembra di leggere tra le righe una consapevolezza in più o meglio un'accettazione diversa, più matura, più da madre appunto che da figlia e ne sono felice.
Sulla consapevolezza da parte dei bambini, dell'imperfezione dell'essere umano adulto e di conseguenza dei genitori, sono pienamente d'accordo.
Non è facile da accettare ma spesso sono loro stessi che ci mettono
in discussione e riconoscere davanti a loro i nostri errori credo sia un'importante occasione di crescita non solo per loro ma anche per noi.
CARPE DIEM