Il passato che ritorna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Il passato che ritorna

Post by Lella »

Venerdì mi sono un pò commossa, Andrea a scuola ha iniziato a studiare il metro e ha tirato fuori dallo zaino una fettuccina bianca divisa in decimetri, centrimetri e millimetri.
Insieme a quel suo gesto è riaffiorato in me improssivamente un ricordo lontano, mi sono ritrovata in merceria con mia mamma, quel tipo di negozio che oggi non esiste più, ma che già allora aveva qualcosa di antico sia nell'arreddo che nelle due signore che lo gestivano, ho ricordato il gesto della signora Renata che accostava la fettuccina al suo metro di legno, la misurava, la tagliava e la consegnava tra le mani di mia mamma.

Attraverso i nostri bambini possiamo recuperare ricordi che pensavamo persi.
Viaggi preziosi in un passato che ritorna a testimoniare che il tuo vissuto è tuo per sempre e si intreccia a volte meravigliosamente con quello dei tuoi figli.
CARPE DIEM
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Che dolcezza, Lella...
Sono in ufficio presa da altro ma mi ha fatto venire gli occhi lucidi.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
sinanna
Utente Vip
Utente Vip

Post by sinanna »

sai che a me da quando sono mamma capita sepssissimo?
Sono come dei flash..mia mamma che mi da la merenda,un bacio all'uscita da scuola oppure anche solo un gesto, una frase, che io non ricordavo assolutamente e che riaffiorano cosi, all'improvviso unite ad una sensazione che a volte è di gioia profonda, altre volte è malinconia..,ma è bellissimo!
"Ci sono persone che non sono capaci di dividere l'amore, a loro non va imposto a tutti i costi, vanno accettati e goduti così come sono."Enza

"..e ci hai visto su dal cielo
ci hai provato e piano sei venuta giu'
un passaggio da un gabbiano
ti ha posata su uno scoglio ed eri tu."
Locked