Lo si porta fuori spessissimo, gli si fanno tanti complimenti quando la fa fuori (magari un piccolo bocconcino) e non lo si sgrida quando la fa in casa, perché non lo fa per fare un dispetto, ma lo si prende e lo si porta fuori "al volo" se lo vedi al momento, sennò pulisci bene e nient'altro. Se è un maschio dovrebbe anche imparare meglio a trattenersi, per la voglia di marcare il territorio.
Armatevi di tanta pazienza e ne sarete premiati, ma i primi tempi bisogna davvero mettere in conto di uscire taaante volte e pulire altrettante. Comunque, magari potrai vedere se ha dei "ritmi" (per esempio a distanza di quanto tempo da quando ha mangiato).
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard
si si è Bolt..belllissimo..e complimenti a te per il gesto !!!
spero rimanga con voi..ha due occhioni dolcissimi !!
sicuramente è abituato a star fuori se la fa ovunque..
avendo un anno è un pò dura..e impiegherete più tempo..comunque consiglio , finchè non si abitua , di portarlo spesso fuori e di premiarlo ogni volta che fa la pipì o pupù fuori. Ti prepari prima di uscire un pò di pezzettini di formaggio o di wurstel..o vedi tu..e appena ha fatto i suoi bisogni gli dici "bravo" e gli dai il premietto . Ci vuole costanza e paziena lo so , ma garantisco che in una settimana risolvere il problema .
Puoi abituarlo anche a fare i bisogni in casa . Nel senso che se non puoi portarlo spesso fuori gli crei un angolo della casa "suo" dove metti un foglio di giornale o i panni assorbenti (ma diventa una spesa) e ogni volta che lo vedi che sta per farlo lo prendi..lo metti sopra il giornale..appena finito "bravo" e premietto..e così finchè non impara.
io l'ho sempre fatto con i cuccioli che crescevo , ma sicuro a un mese i cuccioli imparano più velocemente , anzi non avendo abitudini eseguono velocemente. Ora il tuo cucciolo avendo un anno , ha già le sue abitudini e sarà un pò più lunga , ma se sarete bravi e userete modi gentili e premietti vedrai che imparerà alla svelta !