http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 6351.shtml
piango a sentire che.... una mamma muore per salvare la propria bimba facendole scudo con il proprio corpo durante il terremoto in abruzzo...
e piango a sentire che a verona una mamma uccide il proprio bimbo affogandolo nella vasca da bagno.....
ma la depressione porta così in basso?? (mi riferisco ovviamente alla seconda notizia)...
io non ho parole... non so davvero cosa dire...ed ho un pò paura...
come si può arrivare a tanto...?
- lenina
- Ambasciatore

mi sembra l'ennesimo caso di mamma con problemi di depressione precedenti lasciata sola e senza un serio supporto psichiatrico e psicologico dopo il parto.
Sono cose tremende, per il bimbo, per la sorellina, ma anche per questa donna che dovrà convivere con la colpa tutta la vita.
In inghilterra nelle prime settimane dopo il parto si viene visitate (obbligatoriamente) da delle addette che cercando sulla base di vari segnali di rendersi conto di eventuali rischi di questo tipo e ritengo che sia un supporto utile (anche se non può coprire tutto chiaramente).
Sono cose tremende, per il bimbo, per la sorellina, ma anche per questa donna che dovrà convivere con la colpa tutta la vita.
In inghilterra nelle prime settimane dopo il parto si viene visitate (obbligatoriamente) da delle addette che cercando sulla base di vari segnali di rendersi conto di eventuali rischi di questo tipo e ritengo che sia un supporto utile (anche se non può coprire tutto chiaramente).
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- kia
- Utente Vip

indubbiamente sono notizie sconvolgenti. Su di me hanno un effetto terrorizzante perché non riesco a ritenere queste donne completamente "colpevoli". Cioè io credo che una donna che arriva ad uccidere il proprio figlio non sia necessariamente malvagia ma solo profondamente "malata" e lasciata a se stessa. A volte non basta la presenza del marito e dei familiare, è necessario che a queste donne sia dato il sostegno psicologico e materiale necessario e l'assistenza di professionisti (ostetriche, psicologhe) che siano in grado di cogliere certi segnali.
Non so, resto sempre sgomenta e mi si chiude lo stomaco di fronte a queste cose.
Non so, resto sempre sgomenta e mi si chiude lo stomaco di fronte a queste cose.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum
Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre
Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre