secondo me invece ha ragione chi dice che le farebbe bene ...perchè si staccherebbe un pò da te e iniziarebbe a vivere come individuo...
l asilo puo' essere un posto carinissimo,e per i bambini è l ideale per socializzare e imparare a stare in mezzo agli altri,maturano,crescono e imparano.
se è così emotiva come dici,sicuramente non avrà un inserimento facile ma è normale..
si troverà però a confrontarsi con tanti bimbi suoi coetaneti che affrontano la stessa avventura..
sei tu che hai paura di staccarti da lei,lo so perchè è successo anche a me,col primo figlio è naturale!ma sii forte...
se salta il primo anno di materna si perde tanto?
Moderator: laste
- CRI80
- Ambasciatore

NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009
[CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT]
http://cristinaincucina.myblog.it/[/CENTER]
[CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci"
la memoria non è il mio forte!!
[/RIGHT]
[/CENTER]
- giuliana
- Admin

quoto tutte quelle mamme che ti dicono di mandarla, io ho chiara che farà i 3 anni il 20 luglio, lei è molto timida e poco socievole, conoscendo Fede & family posso dire che assomiglia tanto, come carattere naturalmente, al suo Tommaso.
A settembre non solo la manderò alla materna e non vedo l'ora perchè andrà con sua sorella (forse andrà più volentieri,per ora non vede l'ora) ma lei va al nido da più di un anno e devo dire che è cambiata, migliorata alla grande.
Poi è vero che di base il suo carattere rimarrà quello, inutile dire che ci saranno pianti, (anche Alessia che è esattamente il contrario di Chiara ha sofferto l'entrata alla materna rispetto al nido) ma adesso la adora e vorrebbe andarci pure di domenica! hahahaaa
La cosa che ti posso dire è che lei adesso sente tutti i commenti e li capisce, se ti sente contraria alla scuola, se sente che non sei d'accordo anche lei farà più fatica a dire di si perchè non riesce a capire il perchè tu sei contraria e avrà paura, è ancora piccola ed ha bisogno del tuo incoraggiamento.
Prova già adesso ad instradarla verso quella strada, compera dei bei colori per la scuola, il grembiulino rosa o ciò che le potrebbe fare piacere e vedrai che anche lei inizierà a chiederti di andare a scuola.
Portala a visitare la scuola e gli altri bambini, lei adesso ha bisogno di socializzare e di vivere con i suoi amici e non solo con i fratello e gli amici del fratello che sono troppo grandi per lei, ha bisogno di condividere il suo mondo di bambina con altri bambini come lei.
un abbraccio a questa dolce bimba ed alla sua mamma
A settembre non solo la manderò alla materna e non vedo l'ora perchè andrà con sua sorella (forse andrà più volentieri,per ora non vede l'ora) ma lei va al nido da più di un anno e devo dire che è cambiata, migliorata alla grande.
Poi è vero che di base il suo carattere rimarrà quello, inutile dire che ci saranno pianti, (anche Alessia che è esattamente il contrario di Chiara ha sofferto l'entrata alla materna rispetto al nido) ma adesso la adora e vorrebbe andarci pure di domenica! hahahaaa
La cosa che ti posso dire è che lei adesso sente tutti i commenti e li capisce, se ti sente contraria alla scuola, se sente che non sei d'accordo anche lei farà più fatica a dire di si perchè non riesce a capire il perchè tu sei contraria e avrà paura, è ancora piccola ed ha bisogno del tuo incoraggiamento.
Prova già adesso ad instradarla verso quella strada, compera dei bei colori per la scuola, il grembiulino rosa o ciò che le potrebbe fare piacere e vedrai che anche lei inizierà a chiederti di andare a scuola.
Portala a visitare la scuola e gli altri bambini, lei adesso ha bisogno di socializzare e di vivere con i suoi amici e non solo con i fratello e gli amici del fratello che sono troppo grandi per lei, ha bisogno di condividere il suo mondo di bambina con altri bambini come lei.
un abbraccio a questa dolce bimba ed alla sua mamma
ALESSIA E CHIARA