Alcune cose le facciamo anche noi con Sofia, quasi istintivamente. Anche io ho due regole base per il parco giochi e anche io gliele faccio ripetere prima di andarci:
1) stare sempre dove la mamma la vede
2) non raccogliere nulla da terra, neanche se è bello (bottigliette vuote, ecc): il parco giochi mediamente è pulito, ma Unabomber è passato anche dal nostro paese, insomma, meglio stare attenti no?
Azur wrote:Importanza del mantenere la comunicazione e di farsi raccontare le cose:
- Dire le cose:
Differenziare tra "segreti felici" e "segreti velenosi"
Ok mantenere il segreto su cose belle, che fanno sentire bene il bambino (festa di compleanno a sorpresa, un regalo, ecc),
Mai invece mantenere il segreto su cose che lo fanno sentire male (se qualcuno ti indimidisce, minaccia di rubarti un gioco, se qualcuno ti forza a baciarlo, se qualcuno ferisce/prende in giro un'altra persona).
Questo dei segreti felici e dei segreti velenosi la devo studiare bene. Con Sofia abbiamo qualche difficoltà in qs senso, cioè tende a dire bugie quando fa qualcosa di sbagliato (in qs periodo ad es cacca o pipì addosso): stiamo lavorando su questo ....