I miei hanno sempre vissuto personalmente l'affido e a 4 anni ti garantisco che capiscono molto bene ciò che gli spieghi.
Non anticiperei niente ma alla sua domanda diretta spiegherei che il cuginetto ha una mamma e un popà che gli vogliono bene ma che per un periodo non hanno potuto occuparsi di lui e non c'erano i nonni che potevano aiutarli.
Poi puoi spiegargli che comunque gli zii rimarranno sempre vicino a lui e lo andranno a trovare e sarà come se lui avesse due mamme e due papà.
Ricordo che una volta un "nostro" bimbo in seconda elementare doveva fare un testo su "la mia mamma".
Lui ha cominciato dicendo che lui aveva due mamme a cui voleva bene e poi le ha descritte.
spiegare ai piccoli l'affido
Moderator: Azur
-
- Utente Vip
- Posts: 1723
- Joined: Wed Oct 01, 2008 4:29 pm
mammma wrote:Poi puoi spiegargli che comunque gli zii rimarranno sempre vicino a lui e lo andranno a trovare e sarà come se lui avesse due mamme e due papà.
Ecco vedi, di questo non avevo mai parlato con mio fratello! meno male, non lo sapevo!
Poi sai, questa estate sono arrivati da mio fratello due altri bimbi, che mia figlia ha subito classificato come "cuginetti", ma non si è fatta domande su "come" siano arrivati dagli zii, ieri riflettevo su questo e mi sembrava strano, d'altronde lei nella cerchia famigliare estesa è la penultima nata, l'unica pancia che ha visto è stata la mia quando aspettavo suo fratello.
Riguardo al vostro bimbo con due mamme, penso che siate stati eccezionali, è proprio così che dovrebbe andare. Grazie, la tua esperienza è preziosissima!