Maalox, un antiacido a base di Alluminio e Magnesio
I principi attivi del Maalox sono Magnesio idrossido ( 3,65 g ) e Alluminio idrossido ( 3,25 g ) ogni 100 g di sospensione, mentre una compressa contiene: 400 mg di Magnesio idrossido e 400 mg di Alluminio idrossido gel secco.
Il Maalox trova indicazione in tutte le forme di iperacidità gastrica, pirosi, ulcere gastroduodenali, gastriti, gastralgie, quando necessiti aumentare la tolleranza gastrica ai medicamenti irritanti.
Posologia e modo di somministrazione
Maalox in sospensione deve essere assunto nella quantità di 2-4 cucchiaini, 4 volte al giorno, 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi, anche in acqua o latte. Prima dell’uso è necessario agitare bene.
Possono essere assunte 1-2 compresse di Maalox, 4 volte al giorno, ben masticate o succhiate, 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi. La loro assunzione può essere seguita dall'ingestione di acqua o latte.
Controindicazioni
Maaolox non deve essere impiegato nello stato di cachessia ( stato di deperimento generale dell’organismo ); nell’ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
Inoltre Maaolox è controindicato nei pazienti affetti da Porfiria, nelle forme gravi di insufficienza renale.
Maalox è generalmente controindicato in età pediatrica.
Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
E’ consigliato di non superare il dosaggio suggerito di Maalox.
In presenza di gravi insufficienze renali si consiglia di assumere il prodotto sotto il diretto controllo del medico.
Interazioni
Poichè i sali di Alluminio ( Al ) e Magnesio ( Mg ) riducono l'assorbimento gastroenterico delle tetracicline si raccomanda di evitare l'assunzione di Maalox durante le terapie tetracicliniche per via orale.
L ’uso di antiacidi contenenti Alluminio può ridurre l’assorbimento degli H2-antagonisti, Atenololo ( Tenormin ), Clorochina, tetracicline, Diflunisal ( Dolobid ), Digoxina ( Eudigox, Lanoxin ), bisfosfonati, Etambutolo ( Etapiam ), fluorochinoloni, Fluoruro di sodio, glucocorticoidi, Indometacina ( Indoxen ), Isoniazide (Nicozid ), Kayexalate, Ketoconazolo, lincosamidi, Metoprololo ( Seloken ), neurolettici fenotiazinici, penicillamine, Propranololo ( Inderal ), sali di ferro.
Lasciar trascorrere almeno 2 ore ( 4 per i fluorochinoloni ) prima di assumere Maalox per evitare l’interazione con gli altri farmaci.
L’uso contemporaneo di Chinidina può determinare l’aumento dei livelli di Chinidina nel siero e portare a sovradosaggio di Chinidina.
L’utilizzo contemporaneo di Alluminio idrossido e citrati può portare ad un aumento dei livelli di Alluminio, particolarmente nei pazienti con insufficienza renale.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza o durante l’allattamento, Maalox deve essere impiegato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati di Maalox non sono comuni alle dosi raccomandate. Occasionalmente, in seguito ad uso eccessivo, possono presentarsi diarrea o costipazione.
Sovradosaggio
L’esperienza sul sovradosaggio è molto limitata. I casi di sovradosaggio con sali di Alluminio si possono verificare più facilmente nei pazienti con insufficienza renale grave cronica con sintomi seguenti:encefalopatia, convulsioni e demenza.
Come in tutti i casi di sovradosaggio,il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Maalox è opportuno avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.( Xagena )
aiuto acidità di stomaco
- nanà
- Ambasciatore
- Posts: 7359
- Joined: Sun Dec 07, 2008 4:35 pm
per mammma:all'inizio ho provato a bere il latte caldo per nn rimanere digiuna la sera,ma da quando ho rigurgiti nn riesco proprio a mangiare nulla.
per biaffy 72:certo chiederò al dottore,ma fin ora mi ha detto di essere paziente,che passera tutto e di sforzarmi di bere e mangiare,perchè nn mi puo dare farmaci in gravidanza.
grazie a internet ho scoperto che esiste qualche rimedio e voglio farlo presente al medico prima di finire in ospedale.mi sembra che mi stiano sottovalutando.
per biaffy 72:certo chiederò al dottore,ma fin ora mi ha detto di essere paziente,che passera tutto e di sforzarmi di bere e mangiare,perchè nn mi puo dare farmaci in gravidanza.
grazie a internet ho scoperto che esiste qualche rimedio e voglio farlo presente al medico prima di finire in ospedale.mi sembra che mi stiano sottovalutando.