la responsabilità dei genitori

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

STEFYNA77 wrote:perchè quello che cercano di fare i genitori è di dare ai propri figli una vita migliore della propria...giusto ? Ecco in questo penso che ognuno di noi dia il massimo...
E se i nostri figli ci assomiglieranno, nei pregi e nei difetti, pazienza...

Io invece parto dal presupposto di poterle dare una vita come l'ho avuta io e spero vivamente che ci assomigli in pregi e difetti.
Poi sarà difficile e lo tengo in conto... ma questa è la mia speranza.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by stefyna77 »

Sheireh wrote:Io invece parto dal presupposto di poterle dare una vita come l'ho avuta io e spero vivamente che ci assomigli in pregi e difetti.
Poi sarà difficile e lo tengo in conto... ma questa è la mia speranza.

:ok:
Image

---------------------------------------------------------

Image

E' nella rugiada delle piccole cose che il cuore trova il suo mattino e si rinnova.. K.Gibran
Cinzia Ci

Post by Cinzia Ci »

Sicuramente,almeno in parte,il carattere dei nostri figli sarà influenzato dalle nostre scelte,dal nostro stile di vita e dal nostro comportamento..
ma a contribuire alla formazine del carattere ci saranno anche altre persone quali i nonni,gli amici le altre figure educative quali maestre ecc..
Conta molto secondo me la sicurezza che trasmettiamo ai nostri figli..per es.i miei genitori sono separati da molti anni e questa cosa mi ha segnato..sono un po insicura e faccio fatica a fidarmi delle persone e ad espormi (sto lavorando su questi aspetti del mio carattere però..)
La cosa importante per me è essere vicino ai nostri figli e cercare di fare il più possibile,di aiutarli ma soprattutto di avere un dialogo aperto con loro..solo così si ha la possibilità di capirli e di smussare alcuni lati del loro carattere..
Locked