pubalgia! :(

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Io ho avuto dolori di quel genere, però nelle ultime settimane sono andati diradandosi, e sono stati rimpiazzati dalle coliche renali e dalla lombosciatalgia, tutti dolori dati da posizioni e movimenti di Arianna.

Era scesa abbastanza presto con la testa e ce l'aveva "girata", rispetto al solito, infatti è nata "guardando il cielo" e mi hanno detto che avrebbe dovuto guardare in sotto.
Che poi anche questo c'entrasse o meno coi dolori non saprei proprio.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
User avatar
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 9213
Joined: Tue Nov 06, 2007 3:18 pm
Contact:

Post by Solange »

Presente! Nel mio caso è probabile che il problema ci fosse già prima della gravidanza visto che il dolore è iniziato all'inizio, già verso le 12 settimane avevo male.

E' peggiorato fino alla 22esima settimana circa per poi migliorare sensibilmente. Sveva è cefalica da un sacco ditempo, presumo da quando ho smesso di sentire dolore in modo forte.

E' vero che ci può essere una correlazione tra dolore e malposizionamento ma molto più spesso si tratta soltanto di un fastidio dovuto al fatto che i legamenti cominciano a rilassarsi per azione del progesterone ed è sufficiente che la sinfisi pubica si sposti anche soltanto di un millimetro per provocare dolore.

Ti consiglio di dormire con un cuscino tra le ginocchia o sotto il sedere se dormi supina, quando scendi dal letto o dall'auto muovi le gambe contemporaneamente in modo simettrico. Il dolore a me aumenta considerevolmente quando sono a letto e mi voglio girare per cui sono riuscita a trovare il modo di rotolarmi nel letto in modo che non mi faccia troppo male.

Stai attenta a non scivolare quando cammini.

Ci sono poi pareri discordanti circa il movimento. C'è chi ne trae beneficio e chi invece peggiora. Io personalmente traggo giovamente dal riposo a letto tanto che ultimamente che a riposo devo stare, dolore non ne ho quasi per niente se non in modo saltuario.
Ma c'è chi nota un peggioramento e preferisce mantenersi attivo e questo era il mio caso nelle prime settimane, poi probabilmente con l'aumento di peso seppure modesto e il crescere della piccola il movimento non mi ha più fatto tanto bene.

Normalmente ginecologi e ostetriche minimizzano e non esistono visite specialistiche per questo problema che è comunque molto comune in gravidanza, la soluzione migliore è quella di rivolgersi ad un osteopata avendone uno a disposizione oppure ad un agopuntore esperto in medicina tradizionale cinese.

Qui leggete la risposta che Speranza diede a me riguardo il problema:http://www.noimamme.it/Scrivi-all-Ostetrica/Pubalgia-in-gravidanza.html

Ah, ho trovato anche un rimedio omeopatico che mi ha fatto bene, si tratta di Synphytum Injeel Forte in fiale della Heel. Due fiale in pochissima acqua, mattina e sera. A me ha ridotto di molto il dolore nella fase acuta (quella in cui, cioè zoppicavo tantissimo e che ha preceduto la fase "papera" che è quella che perdura attualmente ahahahaha).

Spero di esserti stata utile.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER][color=Red]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/color][/CENTER]
[color=Purple]
[/color][CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
User avatar
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4227
Joined: Wed Dec 17, 2008 5:04 pm

Post by Artemis »

Grazie a tutte e grazie in particolare a Solange.
Io col cuscino in mezzo alle gambe ci dormo già da un pò.
Il dolore è forte la notte, specialmente se mi volto e cambio lato (e scrocchio anche!) e, se sto parecchio seduta, lo sento quando mi alzo e faccio i primi passi.
Per fortuna non ho dolore a camminare (tranne per la maledettissima caviglia che dalla caduta non ha mai smesso di farmi male) ma in effetti cammino già in modo paperesco :)
Ne parlerò con la gine e quasi sicuramente, visto che il corso per gestanti è stato sospeso, mi segnerò a nuoto libero.
Spero non peggiori in questi giorni e spero vivamente che non mi costringa a fare un cesareo o a subire un parto dolorosissimo come ho letto in giro in questi casi.
Non vedo l'ora di fare l'eco per vedere come è messa pupetta!
[color="SeaGreen"]‎"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco
[/color]

[color="Blue"]A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)[/color]

[color="DarkGreen"]MAMMA VEG DI BIMBA VEG[/color]
Locked