allattamento (spiegatemi tutto!)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore

allattamento (spiegatemi tutto!)

Post by Artemis »

Dunque, la gravidanza sta finendo, del parto so tutto (più o meno) e mi sto documentando anche sull'allattamento (da un pò, a dire il vero)

Non mi serve sapere che è importante e fino a quando è meglio allattare, so tutto.

Quello di cui ho bisogno sono i passaggi. Passo per passo come si allatta, in modo molto semplice.
Come deve essere l'attacco lo so, i miei dubbi vertono su:

la prendo, la attacco, lei ciuccia, aspetto che finisca, le faccio fare il ruttino (o ci provo) e stop?

Qualcuno dice che bisogna usare entrambe le mammelle per ogni poppata.
Ma come si fa? perchè se aspetto che finisca da sola, non avrà voglia di attaccarsi all'altra.
Se la stacco e riattacco all'altra, non si metterà a piangere?

Da quale seno bisogna iniziare alla poppata successiva? dall'ultimo usato o dall'altro? (ricordo che qualcuna per ricordarsi metteva un elastico al polso)

Bisogna sempre spremersi il seno dopo che ha poppato? Solo quello usato?

Ste tette vanno lavate o no prima di attaccarla?
E' efficace la storia di bagnarsi un pò col latte e lasciarlo asciugare per prevenire le ragadi?

Insomma, non ci sto capendo nulla....

Al corso non siamo ancora arrivate all'allattamento, di questo passo non so nemmeno quando e se ci arriveremo...

grazie
‎"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco

A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

MAMMA VEG DI BIMBA VEG
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

lunetta wrote: la prendo, la attacco, lei ciuccia, aspetto che finisca, le faccio fare il ruttino (o ci provo) e stop?
il ruttino non sempre serve.
comunque sì la storia in parole semplici è questa, lei piange tu le offri il seno.
I primi giorni è un po' più complicato a volte ma poi diventa più semplice
Qualcuno dice che bisogna usare entrambe le mammelle per ogni poppata.
Ma come si fa? perchè se aspetto che finisca da sola, non avrà voglia di attaccarsi all'altra.
Se la stacco e riattacco all'altra, non si metterà a piangere?
i bambini non andrebbero mai staccati.
Se hanno voglia di prendere altro latte si staccano e mostrano di volerne ancora.
Se no è sufficiente che succhino da un solo seno (anzi prendono latte più sostanzionso)
Questo naturalmente se non ci sono ingorghi, se si ha proprio necessità di farsi svuotare l'altro si fa
Da quale seno bisogna iniziare alla poppata successiva? dall'ultimo usato o dall'altro? (ricordo che qualcuna per ricordarsi metteva un elastico al polso)
in linea di massima dall'ultimo preso (o da quello non preso) in caso di reflusso può essere utile dare per varie poppate lo stesso seno (il latte è meno liquido)
Bisogna sempre spremersi il seno dopo che ha poppato? Solo quello usato?
si spreme se devi conservarlo se no no
Ste tette vanno lavate o no prima di attaccarla?
no è sufficiente la normale igene quotidiana (1-2 docce)
E' efficace la storia di bagnarsi un pò col latte e lasciarlo asciugare per prevenire le ragadi?
è la cosa migliore in assoluto

In linea di massima bisognerebbe fidarsi al 100% dei bimbi.

I neonati per decidere che latte prendere hanno 3 metodi che usano in sincronia

tempo fra le poppate
un seno oppure 2
tempo della poppata

Se gli si permette di regolarsi spontaneamente in tutti e 3 i punti si può essere sicure che prendono il latte che gli serve di solito (tranne problemi particolari).
Di solito anche se non gli si permette di regolarsi su uno riescono a usare gli altri 2.

Se li si obbliga a tempo impostati (come si faceva negli anni 70-80 per tutti e tre i punti, pochi fortunati riusciranno a prendere quello che gli serve gli altri finiranno a prendere LA.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

io avevo una molletta per capelli sul reggiseno :D
Io ho sempre fatto un seno per volta fino ai 6 mesi circa.
Alternavo,quindi smetti con il dx,la prossima con il sx.
Mai svuotato niente.
Il ruttino è stato il mio grande cruccio con Jari,perché lui
poppando si addormentava e io lo svegliavo per farglielo fare,
PORACCIO,con Leni a volte glielo facevo fare a volte no,meno fiscale.
Le tette non vanno lavate.
Il latte protegge dalle ragadi,ma ancora di più attaccare bene sin dall'inizio.
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Locked