Cos73 wrote:Il fatto è che i bassi percentili sono già tarati su una crescita lenta e se è ancora più lenta è doveroso che un pediatra lo consideri.
Certo lei non ha avuto arresti di crescita ma sempre comunque crescita lenta, e comunque da 25° a 10° (anzi sopra il 10°) non c'è tutto questo calo, forse si sta assestando sui suoi percentili e basta!
Io ho visto Lorenzo cosetta che sai bene è sceco al 3 (curve oms) ma sempre in modo molto graduale e li si è assestato (ora siamo al 5 parlando di rapporto peso altezza)
è nato "grassoccio" poi è arrivato a quello che è evidentemente il suo peso.
Se si parla di curve non oms un calo dal 25 al 10 se non è repentino per una bimba allattata al seno ci sta tutto mi pare no?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Se uno è destinato ad essere alto 1.65, probabilmente è scritto nel suo DNA. E mi sembra improbabile che da neonato sembri destinato a diventare una stanga di due metri. E probabilmente anche la sua crescita rispetterà questo suo modo di essere.
Le ragazze di solito sono più minute dei maschi. Tante girls di mia conoscenza, all'età di un mese, pesano quanto pesava il mio alla nascita.
Non penso che si debba seguire uno standard per forza, esisterà una crescita armonica anche per loro, no?
Sarà, ma io coi percentili ci ho litigato e non ne ho mai voluto sapere.
hai il programmino dell'OMS Marì?
ho fatto le curve e non mi sembrano affatto tragiche, fanno un po' a zig zag ma è normale, però non calano sempre, ad esempio l'altezza la penultima volta era salita di percentile e adesso è ridiscesa ma questo succede, non siamo mica programmati al pc , l'aumento di peso invece sembra essersi stabilizzato sul 10°.