vero. però secondo me conta di più la diversità. più si è diversi e più si fa fatica a trovare il compromesso.Azur wrote:ma io credo sia un discorso che va oltre la religiosità, e riguardi la rigidità di pensiero in tutte le sue accezioni.
Qualsiasi rapporto di coppia/famiglia richiede flessibilità,
in grado tanto maggiore quanto maggiori sono le differenze di partenza
(che possono essere di nazione, lingua, religione, estrazione sociale, politica e quant'altro).
Ovvio che due persone rigide e osservantissime, di qualsiasi religione, possono trovare un'armonia famigliare solo se la religione è la stessa (come d'altronde due atei molto rigidi nella loro laicità).
Se due persone sono entrambe religiose, ma flessibili, un punto di incontro faranno fatica ma riusciranno a trovarlo.
una storia italo-maghrebina
Moderator: Paola
-
marte71
- Sharazade
- Ambasciatore

Non volevo assolutamente criticarti! Se ti è parso questo e se ti ho in qualche modo offeso ti chiedo scusa!! E' che a ME personalmente piacerebbe che fosse SEMPRE così.ilfo wrote:infatti il mio era un MIO esempio, sulla MIA storia e non mi sembra di aver preteso da nessuna parte che fosse la norma e che tutti i musulmani sono come mio marito e la sua famiglia..non credo di aver generalizzato. Non posso parlare del se fossi cattolica perhcè mai lo sarò.. mi dispiace
riguardo al natale, i fratelli di mio marito fanno l'albero, cantano le canzoncine a scuola come tuti i bambini...per cui....
Comunque sostengo il mio ragionamento. E quello del natale era solo un esempio, se il proprio credo è profondamente dentro la propria coscienza.
- Sharazade
- Ambasciatore

No, assolutamente, che io proprio non ce l'ho con nessuno in particolare. Dico solo che molto spesso per andare d'amore e d'accordo uno dei due deve rinunciare a quelcosa della propria tradizione.ilfo wrote:Sharazade, aggiungerei anche che il problema si porrebbe anche in senso opposto, cioè se io e la mia famiglia fossimo cattolici e non volessimo nessun tipo di tradizione musulmana, dal non mangiare maiale alla circoncisione. Non è detto che per forza sarebbe la sua famiglia a opporsi alle tradizioni cattoliche, potrebbe essere la mia a opporsi alle "loro".. no? perchè mi pare che dal tuo discorso venga fuori che solo i musulmani si indignano per le tradizioni altrui.. o ho capito male.. :mumble: