La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

passerottina

La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Post by passerottina »

Prima di diventare mamma ho sempre apprezzato quei bimbi che andavano tranquillamente in braccio ad altri. Ho sempre guardato con ammirazione le loro mamme dicendo "brava la mamma, è tranquilla e gli trasmette quella sicurezza per andare con altri e esplorare il mondo!"
Quindi in teoria anch'io vorrei che la mia piccola diventasse socievole e stesse tranquillamente in braccia ad altri.

Forse però ora che lei ha poco più di un mese è ancora troppo presto per me darla in braccio ad altri. E' un misto di preoccupazione e di gelosia.
Ed ho visto che dipende anche da chi la prende: mio marito, mia suocera, mia madre, un'amica affezionata va bene; altre persone con cui io stessa non sono a mio agio no.

Ad una mia "conoscente" che, qualche settimana fa, l'aveva presa chiedendola a mio marito e non a me, gli ho risposto, (cercando di camuffare la mia seccatura) "preferisco la tenga mio marito, è ancora troppo piccola".
Mi sono sentita “scavalcata come mamma” e in più mi aveva dato fastidio perchè la bimba piangeva disperata e lei aveva un atteggiamento come per dire "voi non lo sapete fare! la calmo io!!!" facendomi sentire anche incapace di fronte agli altri.
Poi mi sembrava innaturale: piange come una pazza e invece di sentire “la puzza familiare” di mamma e papà deve sentirsi in braccia sconosciute!
Quella sera mi sono davvero arrabbiata, per fortuna ho mantenuto una diplomazia di facciata!!!
Anche ora, se ci ripenso, mi arrabbio di nuovo.

Quando mi arrivano gli sms di persone con cui non sono molto in confidenza che mi dicono "non vedo l'ora di spupacchiarla" mi viene l'agitazione, come per dire "giù le mani!!!" Cosa è tutta questa invadenza? Grrrr!!!

Mi sento un pò in colpa e pure mia madre mi ha messo il carico da cento dicendo "non diventare possessiva".
Forse ora Pulcina che non ha neanche 2 mesi, è davvero troppo piccola e fragile ed io ancora pian piano mi devo abituare: fino a un mese fa stava ancora attaccata al cordone ombelicale, per non dire nella mia pancia!!!

Poi mi chiedo: ma è giusto che una bimba di neanche due mesi sia sballottata di braccia in braccia?
Non è meglio che rimanga ancora per un pò fra le braccia di mamma e papà?
Non la confondono/infastidiscono tutti questi odori estranei?

Fra qualche giorno, come ho detto nel post sul ciuccio, andremo ad un matrimonio e già so che tutti se la vorranno "spupacchiare"... mi sento a disagio al solo pensiero!

Non so, mi trovo a vivere un aspetto delicato del “diventare mamma”...
mi sono "costituita" qui da voi perchè so che cercherete di dirmi la vostra senza giudicare... mi sento un pò fragile quindi... anche se per la maggior parte delle persone del forum non serve questa raccomandazione, dico lo stesso...
"trattatemi con cura"
"handle with care!!!"

Grazie!!!!
User avatar
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4227
Joined: Wed Dec 17, 2008 5:04 pm

Post by Artemis »

Mi sembra che altre persone qui avessero lo stesso problema.
Io devo ancora avere la mia bimba, ma non mi so immaginare possessiva così. Anzi! credo che mi farà piacere vederla in braccio ad altri, soprattutto se si tratta di persone alle quali voglio bene.
Il fattore igienico è un discorso a parte, su quello starò attenta. Ma per il resto non capisco molto quest'apprensione mista a possessività. poi magari, a sorpresa, sarò la più grande rompipalle del mondo che non la lascerà mai a nessuno eh! Ma non credo...

Comunque una bella magliettina con una frase spiritosa io gliela farei, sai? O HANDLE WITH CARE o qualcosa tipo "STO BENE SOLO IN BRACCIO A MAMMA E PAPà"
:)
‎"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco

A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

MAMMA VEG DI BIMBA VEG
User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Questa mamma ha scritto nella sezione sul disagio post partum raccontando sentimenti abbastanza affini ai tuoi...
http://noimamme.it/forum/showthread.php?t=66003
Giusto per farti vedere che nel forum ci sono anche sensibilità diverse, oltre a quella di chi, come me, consente senza grossi problemi lo spupazzamento di neonato.
Nei limiti del possibile, credo che non sia sbagliato assecondare questo istinto, che forse, per altro, cambierà con il passare del tempo.

Ciao mamma di Pulcina, un bacio!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked