ilfo wrote:bè sveglio o furbo siam lì, non mi sembra che la cosa sia così diversa.
forse non è diversa nei fatti, ma lo è sicuramente nell'idea.
sveglio è un bambino che sa quello che vuole e sa cosa fare per ottenerlo.
furbo è un bambino che sa quello che vuole, e sa cosa fare per fregarti.
è necessario a mio avviso che si smetta di etichettare i bambini come furbi, cattivi, capricciosi o quant'altro, perchè queste etichette non fanno altro che alimentare le fila di chi educa con eccessiva severità, cosa che ai bambini non fa bene di sicuro.
caterina wrote:però tutti i bimbi di 3 o 4 anni a volte fanno i capricci.
perchè non vogliono la carne, vogliono i gormiti, vogliono dormire in braccio, non vogliono che gli si tagli i capelli.
se ogni volta che piantano una grana i genitori acconsentono, allora si, che capiscono che il pianto è un'arma.
questo volevo dire.
come dice anche lenina, è chiaro che non puoi accontentare ogni richiesta, specie se è una richiesta "assurda".
ma c'è una bella differenza tra un no "necessario
e tra un no "educativo".
se tu bambino mio vuoi ancora UN ALTRO pacchetto di gormiti, io posso NON prendertelo per due motivi.
il primo è che non ho soldi, ne hai già tanti, ci giochi pure poco, e magari se andiamo al parco ti diverti pure di più.
il secondo motivo è perchè non ti posso dire sempre si, quindi adesso ti becchi un no.
se tu cate vuoi le ferie e non te le danno perchè c'è troppo lavoro, non ne hai maturate abbastanza, non c'è personale per coprirti, ti scoccia non andare in ferie, ma pace.
se vuoi le ferie e non te le danno perchè se no ti vizi.. bè, sono certa che ti indigneresti, quantomeno.
ora, è chiaro che il bambino, specie se è molto piccolo, questa differenza non la capisce.
ma la capiamo noi, che siamo adulti. e non si fa una "cattiveria" (perdonami la parola esagerata, è davvero esagerata, ma non me ne viene in mente un'altra) a un bambino solo perchè è piccolo e non capisce.
personalmente lo trovo immorale!