Quando smettere di allattare al seno?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Mokina wrote:E pur vero che non si può continuare ad allattare all'infinito...prima o poi il piccolo trauma ci sarà, ed è anche giusto che "ad una certa età" il cucciolo diventato bambino passi dalla tazza al cucchiaino (la rima non è stata voluta ma ci sta bene :lol: )

Io non sono convinta che sia necessario il trauma.
Se si aspetta che decida lui che trauma c'è?

O vogliamo davvero credere che se si aspetta a staccarli (sempre se alla mamma va bene questa è condizione necessaria) arriveranno a 15 anni con il seno?
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lupina »

Mokina wrote:Bè sì, meno si attacca, meno latte si produce, e quindi è una concatenazione naturale. Però ci sono anche casi in cui il latte diminuisce per cause fisiologiche della madre, a prescindere da quanto il bimbo lo cerchi....
E pur vero che non si può continuare ad allattare all'infinito...prima o poi il piccolo trauma ci sarà, ed è anche giusto che "ad una certa età" il cucciolo diventato bambino passi dalla tazza al cucchiaino (la rima non è stata voluta ma ci sta bene :lol: ) E comunque i bambini, una volta staccati dal seno, se ne scordano nell'arco di due o tre giorni; penso sia più doloroso per la madre che non per il figlio, anzi ne sono sicura ed è per questo che non condivido chi continua ad allattare per "troppo" tempo!

Anch'io lo pensavo, e invece non è vero: la figlia di una mia amica ha quasi due anni, non prende il latte dalla mamma da prima del compimento dell'anno, ma se tu vedessi la faccia che fa quando vede una mamma che allatta, oppure semplicemente la madre in costume, cambieresti idea.
E come può, infila la mano nelle scollature delle persone per tastare la sua amata tetta...
Image
Mara

Post by Mara »

secondo me non esiste un termine esatto, se non te la senti tu, è un discorso, ma se lo fai perchè ti viene detto che ormai il bimbo è grande, allora è un'altra storia. Io ho 2 bimbe, Vittoria allattata fino a quando sono rimasta incinta di Ludovica, quindi + di 2 anni, Ludovica a 11 mesi girava la testa quando la dovevo allattare....non ho mai ascoltato nessuno, per quanto riguarda questo aspetto che reputo molto molto personale
Potrei elencarti 100000 ragioni positive per le quali continuare l'allattamento, ma ne basta un tua contraria che le mie teorie non valgono più. Certo 8 mesi per stoppare sono pochini, e poi ricorda che se non gli dai la tetta avrà bisogno comunque di coccole e consolazione, che sia ciuccio o coccole fisiche o altro....L'unica cosa che ti posso dire è che l'allattamento è una delle esperienze più belle della mia vita
Locked