allattamento (spiegatemi tutto!)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Sydhel

Post by Sydhel »

anche io ho preso la purelan da prenatal, l'ho già messa nella valigia dell'ospedale :ok:
loredana78

Post by loredana78 »

Ti dico...io per la mia ho ascoltato tutte le cose i consigli, però quando poi la tieni tra le braccia viene tutto naturale.....cmq allattare da entrambi i seni è giusto eviti gli ingorghi di latte da una parte o da dall'altra...
volevo anche dirti di noi scoraggiarti se il latte non dovesse arrivare subito a me la monata è arrivata 6 giorni dopo il parto quando ero già a casa......
Claudiuccia

Post by Claudiuccia »

Scusate se ritiro di nuovo su la discussione :D
Martedì al corso abbiamo avuto l'incontro con uno dei pediatri...ganzissimo. Spero di beccare lui di turno quando partorirò!
Anche con lui, abbiamo rapidamente visto parte dell'allattamento ed è stato interessante vedere come possano cambiare i punti di vista, a seconda del ruolo che si ricopre.
Come avevo scritto in precedenza, le nostre ostetriche sono contrarie a somministrare qualsiasi cosa che sia al di fuori del latte...anche l'acqua.
Perchè, come ci avevano spiegato, il *primo latte* (cioè, le ciucciate dei primi minuti) è quello più povero di grassi e sostanze ed è ciò che gli basta, se hanno solo la necessità di dissetarsi.
Il pediatra invece ci ha posto la situazione da un altro punto di vista, portando alla luce aspetti diversi.
Giustamente, ha detto che tutte noi presenti partoriremo con il caldo (anche se siamo un pò miste e i parti dovrebbero avvenire tutti tra luglio e settembre) ed è bene prestare un'attenzione in più; ci ha detto che un bimbo così piccolo, se non ben gestito, in 2 ore può disidratarsi perchè perde il doppio di liquidi rispetto ad un adulto.
L'obiettivo non è quello di forzare a bere acqua, ma proporre.
Secondo lui, per un'idratazione efficiente, il latte materno non basta perchè non è un solvente. Cioè, non è una sostanza neutra.
Quando noi avvertiamo lo stimolo forte della sete, è di acqua che sentiamo il bisogno, di una sostanza cioè neutra che non contenga zuccheri, grassi, proteine, ecc. (per togliere il senso di sete).
E per loro vale lo stesso discorso.
Ovviamente si parla di una quantità minima da somministrare...si parla del 3 - 5% del peso corporeo, quindi dai 90 ad un massimo di 150 ml nell'arco delle 24 ore per un bimbo di circa 3 kg.
Ossia, 10 - 15, massimo 20 ml per volta, se prendono l'acqua volentieri.
Siamo arrivati a questo discorso perchè si parlava di bimbi più o meno tranquilli, di buon allattamento e di come fare per dormire il più a lungo possibile la notte :D
Ci diceva che con molti neonati accade che si addormentino durante la poppata, per poi risvegliarsi magari dopo pochi minuti piangendo perchè ovviamente non sono sazi perchè il latte più ricco devono arrivare ancora a ciucciarlo.
(intanto, se accade ciò e per far si che il bimbo continui a ciucciare anche dormendo, possiamo grattargli la pianta del piede delicatamente oppure fargli stringere un dito!).
Ci ha anche detto che i neonati sono si piccoli, ma non sono cretini....sanno ben distinguere cosa arriva dalla tetta, e cosa arriva invece dal biberon (acqua).
Per rispondere al fatto che le ostetriche temono che il bimbo possa abituarsi al biberon, compromettendo così l'allattamento.
Ecco...volevo discutere con voi di questo visto che in precedenza in questo stesso post si era sollevato l'argomento...avendo ora davanti due teorie e due logiche con tanto di spiegazioni, personalmente mi sento più vicina (come modo di pensare) a quella del pediatra.
Poi è vero che la pratica è tutta un'altra cosa....
Locked