Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Monica71 wrote:
Ho una nipotina che è veramente peperina, ma mai e poi mai mi verrebbe di darle una pacca, sgridarladelle volte sì, con la faccia arrabbiona che mi viene malissimo, ma mani NO!!
Monica, non vorrei essere fraintesa :occhiodibue:
neppure io ritengo di ALZARE LE MANI sulla mia nipotina, non potrei maiiiii!
Il mio è un gesto più simbolico che reale (un pò come le punizioni "concordate" di cui parla nonnino) e lei stessa lo vive come un modo giocoso per intenderci sull' "ora basta"!
La chiamo "sculacciata", ma credimi che se mi vedessi ti faresti una grassa risata perchè le acchiappo il sederino, la pacchetto DOLCEMENTE sul pannolino e la sollevo da terra fingendo di "volerla mangiare" (e lei, ridendo, dice no,no,no....scalpitando con i piedini ma ridendo sotto i baffi)!
Quando la rimetto a terra, finge (perché è una grande attrice) di guardarmi di "traverso" perchè le ho appena impedito di andare "oltre", ma in un nano secondo si aggrappa alla mia gamba, mi sorride "furbetta" e mi fa le labbra a "cuore" per stamparmi un bel bacio e chiedermi a suo modo "scusa".
E' il NOSTRO modo di stabilire dei paletti: con i bimbi occorre trovare linguaggi convenzionali che vadano al di là del vocabolario GUZZANTI.
Se un adulto, dopo VENTI volte che gli hai detto di non fare una cosa, continua imperterrito solo per il gusto di provocarti, o è un CRETINO o uno STRONZO (opsss! Sciusasse ma in altro modo non rende).
Per i bambini è tutto molto diverso, hanno bisogno di sperimentare e DEVONO opporsi ai NO degli adulti per costruire una personalità indipendente!
Ma non per questo possiamo restare a guardare sempre, o limitarci al dialogo (soprattutto quando la loro età non permette ancora tale bellissimo rapporto paritario, che è una conquista da costruire faticosamente).
Ribadisco il mio NO ASSOLUTO ad ogni forma di violenza fisica sui piccoli, ma la necessità di stabilire un linguaggio convenzionale - ulteriore ed ultroneo rispetto al solo linguaggio verbale - secondo me è importante per poter essere un loro solido punto di riferimento.
Ognuno poi trova il suo ed in questo nessuno può insegnar nulla (anche perchè è un terreno davvero "minato", dove rischi di sbagliare cmq ti muovi)! :cazzarola:
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Ahhhhhhhh, volevo dire GARZANTI! :ola:
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

madda77 wrote:Ahhhhhhhh, volevo dire GARZANTI! :ola:
Ti sei espressa benissimo!! :ok:

Avevi ragione avevo un po' frainteso!!