BABA wrote:Io quoto mammamara e madda.
Sarei ipocrita a dire di non aver mai dato uno sculaccione ad Andrea, ma allo stesso tempo non mi sento di essere da denuncia o tanto meno una madre snaturata che non sa educare il bambino o che educa il bambino con metodi ortodossi.
In ogni cosa ci vuole il giusto equilibrio.
dal dare uno sculaccione e frustare con la cinghia ne passa.
Mi sembrano due cose totalmente opposte.
lo sculaccione che si da un bambino non può traumatizzarlo. a meno che sia uno sculaccione da che di sculaccione non ha niente.
Io di mio do sempre spiegazioni ad Andrea del motivo per cui mi sono arrabbiata.
Ma neanche io mi traumatizzerei per una sculacciata.
La considererei semplicemente una mancanza di rispetto tu no?
O pensi che i bambini abbiano meno diritto al rispetto degli adulti?
Non è discorso di denuncia di fare male o simili.
La domanda alla fine è
"è giusto usare la punizione fisica?" (di qualunque tipo)
"sto rispettando mio figlio usando la punizione fisica?"
"accetterei che la punizione fisica venisse usata su un adulto?"
Se la risposta è no è no è basta.
Non è no "ma uno sculaccione al momento giusto..."
Uno sculaccione è una mancanza di rispetto a una persona.
Che abbia 3 anni o 20.
I miei le sculacciate me le davano, traumatizzata non sono ma le ho sempre vissute semplicemente come un sopruso (siete più forti e ne approfittate) mai come una qualcosa di educativo.
E se non rifacevo la stessa cosa era per paura della sculacciata (quindi la facevo di nascosto se possibile) non per altro.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora
BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"