anch'io blocco immediatamente...sempre fatto...e come gia' scritto sono d'accordo nel chiedere che siano i genitori piu' attenti al modo di porsi dei figli....Rie wrote:Vorrei riuscirci, l'istinto ce l'ho violentissimo e spesso lo freno, ma ogni tanto cedo.
Ad esempio quando due compagni di 5 anni di Alex prendevano in giro Federico in maniera molto antipatica perché parlava male. Non ce l'ho fatta. Il freno mi è servito solo per essere civile e pacata, nel far loro notare che stavano facendo qualcosa di sbagliato. (Le madri fumavano e chiacchieravano, del tutto disinteressate, ignorando la scena).
Ma se riesco a moderare l'istinto di protezione, nei casi gravi non freno quello di correzione di MIO figlio. Sottolineo i casi gravi. Se è una cosa poco importante, posso evitare di mettermi in mezzo e parlarne in seguito. Se però si tratta di un comportamento fortemente negativo, lo blocco subito.
Mi sembra che il messaggio sia stato recepito, perché Alex, sia quando lo vedo giocare sia stando a quanto mi riferiscono a scuola le maestre, è nel complesso un bambino corretto.
Nulla mi toglie dalla mente che se quelle mamme che fumano e chiacchierano invece di buttare l'occhio ai giochi dei figli avessero un atteggiamento diverso, i figli potrebbero imparare, e la serenità di tutti ci guadagnerebbe.
L'istinto di protezione
Moderator: Paola
-
dani69
- Rie
- Admin

Ecco, "aizzare" mi pare un po' troppo forte come termine, ma insomma... ci siamo capiti, questo tipo di esortazione la rifiuto, e mi arrabbio con mio marito quando al contrario istruisce alex all'uso di aggressività contro aggressività, anche solo verbale.Nat wrote:ma neanche aizzare i miei figli a picchiare qualcuno
va contro i miei principi anche se,forse, prenderanno qualche botta in più
(questa è l'idea poi mai dire mai)
E' chiaro che Alex le ha prese, in questo modo. E forse me lo sono potuto permettere perché è un bambino grande per la sua età, anche una spanna più alto dei suoi coetanei, che quindi di rado osano menarlo temendo una reazione.
Comunque in caso di crisi sottolineo sempre il comportamento sbagliato, se mai gli suggerisco qualche risposta per "vincere in maniera dialettica", ma nulla di più.
Tra picchiato e picchiatore (e pure lui ha avuto la sua fase da picchiatore, che ho subito arginato), di gran lunga preferisco picchiato. Meglio se in pace, o in risoluzione pacifica del conflitto. Ma se proprio non è possibile, non tollero che usi gli stessi, pessimi mezzi dei bambini con le mamme che fumano e chiacchierano mentre i pargoli fanno apprendistato da teppisti ahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Monica71
- Ambasciatore

Meno di un minuto d'intramezzo pubblicitario! (è per preservativi dicono!)
MAMMA DICE CHE POSSO
http://www.youtube.com/watch?v=kWdhK_r5 ... r_embedded
MAMMA DICE CHE POSSO
http://www.youtube.com/watch?v=kWdhK_r5 ... r_embedded