Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

grazie tesoro :red: :bacio:
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:filosifico? o santo cielo no. introspettivo sicuramente. non ho detto che solo sbagliando si impara, ma di certo parlo per me, ho imparato più sbagliando che facendo giusto. che non vuol dire che mia figlia dovrà sbagliare per forza. ma che dato che io sarò al suo fianco, forse questi errori saranno meno gravi...se riuscirò a crescerla come spero, io credo che avrà meno bisogno di dimostrare a me, a suo padre e a se stessa di poter fare da sola e quindi magari di fare errori, che non avrebbe fatto altrimenti.

io stavo morendo e nel vero senso della parola, per aver "permesso al mio carceriere di darmi tutto ciò che avevo bisogno". non l'ha accettato il mio fisico facendomi stare da cani fino quasi a morirne, mai nella vita potrebbe accettarlo la mia mente e la mia anima. siamo profondamente diverse, non c'è dubbio. quello che per me è improponibile accettare, sembra essere invece tranquillamente vissuto da te. forse non arriveremo mai a un punto di incontro e probabilmente nemmeno ci interessa :cisssss: ma è sempre un piacere sentire pareri diversi e confrontarsi non credi?

Tu hai detto qualche post fa

"solo dagli errori si possa imparare ad essere migliori"
ed io non sono d'accordo, mi sembra un abuso di linguaggio, quasi una licenza poetica.
Anche perche' poi, devi mettere a conto, che gli errori spesso si pagano e il pagare ingenera debito e non sempre dai debiti (intendo anche quelli morali) si impara ad essere migliori.
Anzi sono proprio i debiti "morali" che ci espongono agli usurai dei sentimenti, a quei famosi carcerieri di cui poi diventiamo vittime consacrate.

QUella del carceriere era chiaramente una provocazione, avrebbe senso, salvo poi avere dei grandi e gratificanti bisogni.

Sul piacere del confronto, su quello, mi trovi sicuramente d'accordo.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote: "solo dagli errori si possa imparare ad essere migliori"
ed io non sono d'accordo, mi sembra un abuso di linguaggio, quasi una licenza poetica.
Anche perche' poi, devi mettere a conto, che gli errori spesso si pagano e il pagare ingenera debito e non sempre dai debiti (intendo anche quelli morali) si impara ad essere migliori.
Anzi sono proprio i debiti "morali" che ci espongono agli usurai dei sentimenti, a quei famosi carcerieri di cui poi diventiamo vittime consacrate.
per me non è affatto una licenza poetica. per quanto ho vissuto la mia vita ti posso dire che per me è così, ma di certo non pretendo che lo sia per tutti.
vero, verissimo che gli errori li paghi, però sarò che io non ho rimpianti, che tutto ciò che ho fatto nella vita me lo sono scelto, goduto, pianto anche, ma vissuto profondamente. quindi non cambierei niente. anche perchè dalla sofferenza nasce, se si agisce intelligentemente, qualcosa di meglio in genere. questo è l'insegnamento che ho avuto dalla vita fino ad ora. se poi mi stupirà ancora, e lo farà :ehehe: non farò altro che rivedere le mie posizioni, molto serenamente.
io non ho debiti teresa, con nessuno. perchè le cose le ho sempre dette in faccia e a gran voce. magari ci metto un po' ad arrivarci (vedi sopra) ma quando ci arrivo, non ci son santi per nessuno.
Locked