LA depressione post partum

gagasea10

Post by gagasea10 »

quoto...
il lavoro aiuta...
cmq ritagliati anche dentro casa un po di tempo ...
trova qualcosa che sia solo tuo...
che so leggere, ascolare musica, internet, tv, uscire anche con un'amica...ecc
io ero come te... o quasi e ne ho pagato le conseguenze per non ascoltare chi mi diceva di non uscire ecc....
fallo e poi facci sapere
baci
ps non sentirti in colpa se esci o lasci tua figlia ad altri perchè se stai bene tu sta bene lei...caso contrario se tu sei giu nervosa e stanca lei lo sente!
ok?
un abbraccio
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

gagasea10 wrote:quoto...
il lavoro aiuta...
cmq ritagliati anche dentro casa un po di tempo ...
trova qualcosa che sia solo tuo...
che so leggere, ascolare musica, internet, tv, uscire anche con un'amica...ecc
io ero come te... o quasi e ne ho pagato le conseguenze per non ascoltare chi mi diceva di non uscire ecc....
fallo e poi facci sapere
baci
ps non sentirti in colpa se esci o lasci tua figlia ad altri perchè se stai bene tu sta bene lei...caso contrario se tu sei giu nervosa e stanca lei lo sente!
ok?
un abbraccio

Giusto! Vedere la amiche, anche solo per un'oretta ogni tanto ti aiuta a staccare..se ti senti in colpa ad uscire chiedi loro di venire a casa tua e quando sono lì chiedi se possono stare con la bimba metre tu ti fai una bella, lunga e rilassante doccia calda, o un sonnellino, ti sistemi i capelli, insomma, ti dedichi un po' a te stessa...servirà a rigenerarti un po' e darti nuove energie per stare meglio con la tua bimba...
:) <3 :O
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Io ho avuto un babt blues davvero pesante (è durato 2 mesi)..
Già l'aver fatto il cesareo mi ha devastata (come ben sapete, non ho ancora accettato questo mio fallimento come mamma) e poi l'ingorgo che non mi faceva uscire il latte...avevo due tettone piene di latte, enormi, un'ottava di reggiseno, e quando attaccavo la bimba uscivan pochissime gocce e lei continuava a perdere peso ed era sempre fredda ghiacciata (la vestivo con la ciniglia e tenevamo accesa la stufa a legna e i termo tutto il giorno)..si svegliava piangendo non per la fame ma per il freddo causato dalla debolezza ed era tutta gialla e letargica..poi quando è arrivato il latte si attaccava male e mi ha mezzo distrutto un capezzolo, ogni volta che l'attaccavo mi veniva da piangere dal male..
E poi il fatto di avere sempre qualcuno attorno, di non esser mai lasciata in pace, non potevo permettermi di piangere perchè c'era sempre qualcuno con me, pronto a dare consigli o trarre conclusioni...io volevo solo stare a letto con la mia bambina attaccata al seno...
E poi passato il dolore al seno, ho iniziato a star male perchè trascuravo casa e marito e non riuscivo ad essere mamma-moglie-angelo-del-focolare come volevo essere...e come sempre ho cercato di tener tutto dentro, di mostrarmi forte per non gravare su nessuno, ma ho avuto paura di cadere in depressione e soprattutto che tornassero i disturbi alimentari di cui ho sofferto qualche anno fa (ho iniziato con la gastrite e dopo un anno ero 40 kg perchè siccome se mangiavo avevo mal di stomaco, ho smesso di mangiare)...e allora ho scritto qui, nel forum e grazie alla comprensione e qualche "scrollone" dato nel modo giusto da alcune nm ho capito che anche se la casa fa schifo, il tempo che passo a godermi mia figlia non è tempo in cui trascuro gli altri miei doveri, ma tempo preziosissimo che lei mi regala, e che anxhe se mi sento un fallimento come mamma, qui non sono sola e ci sono persone che ascoltano e capiscono e sopratutto se giudicano è solo per aiutare.
Ogni mamma dovrebbe poter avere un supporto come c'è qui nel forum...per me è stato fondamentale..soprattutto sapere che non ero l'unica a star così..
Grazie NM!!!
:) <3 :O
Locked