età madre ed età figlio e fatica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

mamma76

Post by mamma76 »

casalinghe rilassate? moltiplica il weekend x 7 gg e vedrai che non è x nulla rilassante!
son semplicemente impegnativi, mi sa che non è l'età...

e poi dipende da come si vivono tante cose, dall'indole personale di donna
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

agata74 wrote:Io sono convinta che i fattori siano:
1- il culo
2- leggi punto 1
3- l'indole del bimbo
4- la predisposizione spirituale della mamma, più che l'età.

Concordo.
Io mi sento molto più esaurita adesso, ma nel mio caso il problema non è l'età. sono i DUE figli (con punto 3 disastrato causa indole casinista). Non a caso, quando per qualche ragione ne ho uno solo sono meno affaticata. Credo che se i due li avessi avuti a 20 anni non avrebbe fatto molta differenza. E una mia cugina ha avuto la sua prima e unica bimba a 39 e ha energie da vendere.

Noto poi che una variabile notevole è l'età del bambino.
Trovo Alex, sei anni, infinitamente meno faticoso nella gestione di Fede, 3 anni.
Sono pesti uguali, ma a parità di peste, la peste grande è più ragionevole e richiede meno energie fisiche.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

io ho avuto la prima figlia a 22 anni e l'ultima a 40

direi che con l'ultima ho faticato meno perchè avevo più esperienza e riuscivo a gestire meglio la sua presenza.

non credo che sia questione di età, piuttosto di grado di tolleranza che si alza o si abbassa in base al periodo che stiamo attraversando.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Locked