Intendo la donna che vi sostituisce nella cura dei vostri figli!
Chi avete scelto, o avevate scelto, una baby-sitter, vostra mamma, vostra suocera o le educatrici del nido?
In che stato d'animo li lasciate, siete completamente soddisfatte?
Avete mai provato gelosia o vi siete mai sentite infastidite da un certo comportamento?
A me viene in mente un periodo in cui Jacopo chiamava la sua tata mamma (ormai sono già passati quasi tre anni), la cosa mi infastidiva molto ma non ebbi il coraggio, o forse meglio, la voglia di dirglielo speranzosa del fatto che presto avrebbe cominciato a chiamarla con il suo nome e che comunque lui probabilmente associava la parola mamma a donna che si prendeva cura di lui.........
LA DONNA CHE VI SOSTITUISCE......
Moderator: Paola
- Cosetta
- Admin

Io sono molto razionale quindi i fastidi non sarebbero del genere di cui fai l'esempio tu, a meno che io non avessi abbastanza tempo per stabilire un rapporto con i miei figli, allora si che ne soffrirei ed anche piccole cose potrebbero darmi fastidio.
Più che altro io non l'ho voluta lasciare a nessun'altro per altri motivi, direi perchè ho bisogno (ed ancor più quando era piccola) di avere tutto sotto controllo, quindi l'avrei lasciata soltanto a qualcuno che sapevo avrebbe seguito alla lettera le mie indicazioni (cosa che serviva più a me, per riuscire ad allontanarmi con più tranquillità, che a lei, non lo nego).
Infatti l'ho lasciata con mia mamma per un periodo, che un po' ha un modo di fare più simile a me (o viceversa insomma), un po' faceva per farmi stare tranquilla appunto.. mentre con mia suocera non c'è stata storia perchè lei non era in grado di darmi questa tranquillità.
La cosa principale che mi infastidisce comunque è l'inattenzione verso le sue esigenze (siano fisiche, tipo fame o sonno, che psicologiche come il bisogno di essere ascoltata, di affrontare certi argomenti in modo appropriato ecc), e se la tollero a scuola perchè sono in tanti ed è chiaro che qualcosa sfugge (anzi in età da materna diventa anche opportuno che i bimbi imparino che non sempre si può star dietro alle loro esigenze, che ci sono anche gli altri ecc ecc), dalle nonne o da una persona pagata per stare con lei non lo tollererei.
Insomma ero convinta e lo sono ancora che nessuno potesse occuparsene meglio di me. :D E che per me fosse più importante occuparmi di lei, di tutto il resto.
Più che altro io non l'ho voluta lasciare a nessun'altro per altri motivi, direi perchè ho bisogno (ed ancor più quando era piccola) di avere tutto sotto controllo, quindi l'avrei lasciata soltanto a qualcuno che sapevo avrebbe seguito alla lettera le mie indicazioni (cosa che serviva più a me, per riuscire ad allontanarmi con più tranquillità, che a lei, non lo nego).
Infatti l'ho lasciata con mia mamma per un periodo, che un po' ha un modo di fare più simile a me (o viceversa insomma), un po' faceva per farmi stare tranquilla appunto.. mentre con mia suocera non c'è stata storia perchè lei non era in grado di darmi questa tranquillità.
La cosa principale che mi infastidisce comunque è l'inattenzione verso le sue esigenze (siano fisiche, tipo fame o sonno, che psicologiche come il bisogno di essere ascoltata, di affrontare certi argomenti in modo appropriato ecc), e se la tollero a scuola perchè sono in tanti ed è chiaro che qualcosa sfugge (anzi in età da materna diventa anche opportuno che i bimbi imparino che non sempre si può star dietro alle loro esigenze, che ci sono anche gli altri ecc ecc), dalle nonne o da una persona pagata per stare con lei non lo tollererei.
Insomma ero convinta e lo sono ancora che nessuno potesse occuparsene meglio di me. :D E che per me fosse più importante occuparmi di lei, di tutto il resto.
-
BABA
andrea è costantemente asseganto 2 mattine a mia zia (lun e mart) tre mattine al nido (merc- giov- ven), tre pomeriggi mia mamma e due pomeri mia suocera..insomma è un nomada e le ha già provate tutte....all'inizio i pensieri di gelosia mi venivano ma poi mi dicevo che non c'erano alternative ...per mangiare io dovevo lavorare e per lavorare qualcuno doveva occuparsene per me ..e se questo qualcuno lo tratta come un figlio per me deve essere solo una gioia..quindi le gelosie è normale che ci siano ma le sconfiggo