Vari metodi educativi: qual'è il vostro?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Jersey

Post by Jersey »

Gwen wrote:Buonissimo suggerimento!Ma presumo che la tua Alessia abbia un'età maggiore rispetto ai 14 mesi di mia figlia. In questa fase invece, quando capiscono il "no" ma non le spiegazioni, come si fa nei negozi ad esempio?

Si bè adesso Alessia ha 7 anni.... ma io ho iniziato subito a comportarmi così, l'ho sempre trattata come se fosse "grande" :occhiodibue:
Che madre degenere che sono :ola:
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

io sono una mamma d'altri tempi
oggi che faccio la nonna a tempo pieno mi accorgo che noi non rispettavamo il bambino. i risultati oggi sono di gran lunga migliori
quando i miei erano piccoli, ogni volta che si andava al supermercato era una guerra
quando adesso vado in giro con le mie nipotine, me ne sento veramente orgogliosa
niente capricci, niente pianti, eppure secondo il mio canone, godono di meno limiti e di più libertà rispetto ai miei figli.
questa cosa qui non riesco a spiegarmela
mia nipote grande (6 anni) la chiamo l'anarchica, in casa sente di poter avere accesso a tutto, la sua creatività non ha limiti. ma i no non si discutono. pochi ma buoni.
la seconda 2 anni cresce sulla stessa scia,
per cui giungo alla conclisione che forse è necessario evitare scontri diretti (come dice lenina) i braccio di ferro non danno risultati nel tempo.
possono soddisfare l'educatore in quel momento, ma poi basta girare lo sguardo e tutto va in malora.
Aforismi da "Criminal Minds"

A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.

ISAAC ASIMOV
Cialdina

Post by Cialdina »

Mi sembra dai post letti che il metodo migliore sia sempre il buonsenso...
Locked