Mamme in carriera?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Mokina wrote:Anche io sentivo lo stesso profumo da bambina e mi piaceva, la mia era la mamma migliore del mondo; quando poi sono diventata adolescente, ricordo che spesso la costante presenza di mia madre mi disturbava e più di una volta l'ho accusata di aver smesso di lavorare!
ma infatti una delle ragioni per cui io non ho smesso di lavorare (ragioni inconsce perche', ripeto, del resto, non ho mai messo proprio in discussione la possiblita' di smettere) e' stata proprio questa e cioe' la consapevolezza che arrivera' un tempo in cui loro avranno degli spazi propri e, per allora, io devo farmi trovare pronta, con degli spazi miei.
Altrimenti, so bene, finirei per fare della loro vita uno scopo assoluto della mia e questo inevitabilmente porterebbe conflitti.

Avere un lavoro quando sono grandicelli e' un grande vantaggio, soprattutto per loro che non hanno sempre una mamma frai i piedi a ricordar di abbassare lo stereo, di non stare sempre a chattare, di non stare sempre al telefono e via discorrendo...

Questo e' uno dei motori che mi spinge ad esserci, a non restare fuori, a rimanere su questo treno, in corsa, senza perdere fermate che mi farebbero arrivare a 45 anni senza quell'esperienza lavorativa che avranno i miei colleghi.

Pero' e' una forma di investimento che sto facendo sul mio tempo e sul loro.
Niente mi toglie dalla testa che questa corsa ci toglie qualcosa, ha un prezzo, non ultimo quel profumo di un pasto caldo e una tavola - a turni- da sparecchiare..
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Monica1970

Post by Monica1970 »

Teresa wrote:ma infatti una delle ragioni per cui io non ho smesso di lavorare (ragioni inconsce perche', ripeto, del resto, non ho mai messo proprio in discussione la possiblita' di smettere) e' stata proprio questa e cioe' la consapevolezza che arrivera' un tempo in cui loro avranno degli spazi propri e, per allora, io devo farmi trovare pronta, con degli spazi miei.
Altrimenti, so bene, finirei per fare della loro vita uno scopo assoluto della mia e questo inevitabilmente porterebbe conflitti.
sto seguendo questa discussione da un pò e mi ritrovo in parecchi interventi, ma questo in assoluto lo quoto!
sarà perchè non ho scelto di stare a casa (e infatti io sono disoccupata e non casalinga), questo è un mio timore grande, una cosa che non vorrei per nulla al mondo, in primis per mio figlio e poi anche per me.
Perciò, quando andrà a scuola e potrò permettermi anche di lavorare o comunque impegnarmi aggratis, assolutamente cercherò di muovermi, la considero una forma di rispetto nei confrontti di tutta la mia famiglia.
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:ma infatti una delle ragioni per cui io non ho smesso di lavorare (ragioni inconsce perche', ripeto, del resto, non ho mai messo proprio in discussione la possiblita' di smettere) e' stata proprio questa e cioe' la consapevolezza che arrivera' un tempo in cui loro avranno degli spazi propri e, per allora, io devo farmi trovare pronta, con degli spazi miei.

Avere un lavoro quando sono grandicelli e' un grande vantaggio, soprattutto per loro che non hanno sempre una mamma frai i piedi a ricordar di abbassare lo stereo, di non stare sempre a chattare, di non stare sempre al telefono e via discorrendo...

Questo e' uno dei motori che mi spinge ad esserci, a non restare fuori, a rimanere su questo treno, in corsa, senza perdere fermate che mi farebbero arrivare a 45 anni senza quell'esperienza lavorativa che avranno i miei colleghi.

vero. è uno dei miei motivi. però (e te pareva :-D), non sono totalmente d'accordo sulla frase "finirei per fare della loro vita uno scopo assoluto della mia e questo inevitabilmente porterebbe conflitti".
al di là dei conflitti, che forse si possono risolvere, troverei terrificante se mia figlia diventasse lo scopo assoluto della mia vita.
Locked