L'AMORE TRA FRATELLI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Lella, è un'avventura nuovissima per me, che la guardo con occhi incantati, quasi increduli.
Eh sì... perché io sono una figlia unica. Per rispondere ad Eva: io ero felicissima di non avere fratelli nell'infanzia, ma più avanti sono stata stressata dal claustrofobico triangolo coi genitori e pervasa, da adulta, da un senso di vuoto e di solitudine cui non si può rimediare se non... per l'appunto... nella generazione successiva.

Insomma, per dirla brutalmente e cancellando le sfumature: ho fatto un figlio più per evitare ad Alex quel vuoto, o almeno per provare ad evitarglielo, che per qualcosa di positivo e propositivo sui rapporti fraterni, dei quali non so alcunché.

Li vivo giorno per giorno insieme ad Alex e Fede.
I primi dispetti & casini erano pugnalate al cuore, non li reggevo.
Ora ci ho preso la mano, e quasi mi viene da piangere per la gioia quando Federico imita Alessandro, gli riserva il classico sguardo adorante da secondogenito verso il primo, gioca con lui, si fa portare per la manina.
E Alessandro è premuroso, tenero, dice "Federico è mio amico, è il mio fratellino", lo "sfoggia" all'asilo coi compagni, lo coccola, lo aiuta.

Faccio il pieno, Lella.
Perché magari poi vengono fuori come mio marito e mia cognata, l'ateo e la ciellina che si scannano ahahahaha!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
prometheus

Post by prometheus »

i miei hanno un attacamento diverso tra loro, mi spiego meglio i due piccoli sono attaccatissimi tra loro, il classico rapporto amore-odio, si cercano sempre, a volte si addormentano abbracciati ma poi inspiegabilemtne cominciano a litigare e sinsigarsi per ogni nulla e si picchiano pure, con la grande invece hanno un rapporto di venerazione, ovunque lei vada si ritrova sempre dietro entrambi, adorano sentirla leggere le fiabe o cantare con lei e quando non c'è gironzolano per casa mogi mogi chiedendomi ogni due minuti: ma Miki quando arriva?
Guest

Post by Guest »

Le mie hanno tutte e 3 un rapporto amore/odio tra di loro. si abbracciano, ridono scherzano, litigano, giocano ma... nn sanno stare lontane.... diciamo che nn ci annoiamo!!!! :eek:
Locked