Io vorrei un ripiano che naturalmente si possa lavare e igienizzare....di solito, su quello vecchio (di mondo convenienza, ahahaha!) usavo lo sgrassatore chante clair.
Mi piace perchè sgrassa davvero e lascia un ottimo profumo per la cucina.
Pure gli operai passando mi dicevano...oh ma che è sto profumo???
Non ho l'abitudine di tagliare sul top, uso molto i taglieri...però magari, al volo, può esser capitato...
Roberto dice che quello di mondo convenienza si era macchiato, perchè qualcuno ci aveva poggiato sopra una pentola bollente...io st'alone non lo vedevo, cmq....
Ma ho capito male, o tu hai il top in granito ed usi cmq detergenti sgrassatori?
Per Lelia....fai bene a scegliere elettrodomestici ad incasso, esteticamente sono secondo me più gradevoli da vedere e....sicuramente guadagni spazio.
Anzi, tu hai la fortuna che stai rifacendo tutto....mentre noi in cucina qualcosa l'abbiamo già ed il difficile sarà proprio il riadattare tante cose.
Per quanto riguarda la lavastoviglie, il frigo, ecc....che ti frega, al mobiliere puoi anche dire che li avete già, e che non ci pensi proprio a rifarli nuovi!!! No??
Oh, e mica si butta così la roba!
Il frigo di Roberto è qualcosa di osceno e scomodo (infatti lo ha scelto la ex moglie)...inoltre, è grigio topo...sembra una cassa da morto.
Io, inizialmente, volevo farlo incastonare a tutti i costi per nascondere la bruttura del colore.
Ora dalle vostre esperienze leggo che è meglio di no...e meno male che alla fine abbiamo deciso di costruire una mini stanzina fuori della cucina, separata da una tendina, dove ci andrà appunto il frigo. Così non lo vedo...ahahaha! La lavatrice dal bagno di servizio anche verrà spostata in questa stanzina, ma non sono molto convinta...in un metro e mezzo ci andrebbero giusti giusti frigo e lavatrice e...io invece un domani vorrei metterci un bel surgelatore, visto la mega cazzata che ha fatto l'ex moglie con quel cacchio di frigo.
Il forno c'è ed il mobiletto in cui è incastonato resta quello, per fortuna.
Solo la lavastoviglie è da comprare e, stavo seriamente pensando di prenderla fatta apposta per essere incastonata, quindi con i pulsantini in alto e non davanti.
Avevo dato una rapida occhiata alle Whirpool, e mi erano piaciute...ma non so se le fanno da incasso...che dite??
La lavatrice di Roberto è una Ariston (lui dice che è come nuova, ma a vederla sembra avere 10 anni!!! L'altro giorno ho aperto il cassettino dell'ammorbidente e...c'era tutta roba nera appiccicata...l'hanno tenuta in modo veramente pessimo, peccato!), un modello semplice, e credo anche che sia costata poco...ma ha molte delle funzioni elencate da Dona...tipo il lavaggio apposta da 30 minuti per i sintetici poco sporchi, ha la funzione del lavaggio a freddo, ecc....l'unica cosa che non mi convince tanto è la centrifuga delicata, che secondo me tanto delicata non è.
Certo è un modello vecchio...non è elettronica e purtroppo non ha l'apertura dall'alto...ma ripeto, oggi penso costi pochissimo.
Se vuoi ti dò il nome del modello esatto!

) mi sa che resto sull'idea del granito. Il marmo è già escluso perché troppo delicato per me, l'okite bella e figa ma troppo cara...non so, spendere tanti soldi per una cucina che mi piace veramente è un conto, sempre che sia fattibile, spendere tanti soldi per un piano di lavoro per me non vale la pena più di tanto. Punti di vista personali naturalmente.