raccolta differenziata

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

User avatar
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3781
Joined: Fri Jul 03, 2009 10:00 am

Post by Lelia »

Sì la faccio.
Nel mio quartiere ci sono i cassonetti per indifferenziata (che comprende anche l'umido) e carta, più la campana per plastica/vetro/alluminio.
In altre zone di Firenze c'è anche il cassonetto per l'umido, da noi no, non ho capito perché.
Il mio compagno ha provato a fare il pigro, poi gli ho riempito il cervello con la mia solfa di "ammazzi-il-pianeta-alle-generazioni-successive-passeremo-solo-discariche-sentiti-un-verme-blablabla" quindi ora differenzia anche lui.
User avatar
Paola
Admin
Admin
Posts: 6945
Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm

Post by Paola »

mandiele wrote:voglio farvi una domanda:
voi fate la raccolta differenziata dei rifiuti????
in casa nostra me ne occupo principalmente io, il mio compagno butterebbe tutto indistintamente senza preoccuparsene
nel nostro paese vendono presso il comune i sacchi "rossi" (cari avvelenati) per metterci i rifiuti sporchi che non si possono riciclare
se beccano qualcuno che fa il furbo e non rispetta le regole della differenziata scattano multe salatissime!!
abbiamo una scheda divisa per settimane con segnato cosa passano a ritirare: carta ecartone, plastica, vetro, lattine li mettiamo fuori dal cancello e loro passano a ritirare il tutto nelle date stabilite!!

a voi la parola!!!
Beati voi che la fate seriamente, io son nel bacino dell'inceneritore di Brescia e quindi i rifiuti servono da buttare lì dentro che non ne produciamo abbastanza, quindi, esistono i cassonetti differenziati ma non coprono le esigenze del paese, così la gente si scoccia e non la fa, per giunta nessuna multa, nessun sacchetto, nessuna volontà di incentivarla.

Si vocifera, per altro, che anche i cassonetti di plastica, carta e altro vengano poi, una volta arrivati alla piattaforma, conglobati nell'inceneritore e quindi viene reso inutile anche lo sforzo di chi, come me, la fa.

Io non sono contraria all'inceneritore, ci sono rifiuti che è impossibile riciclare, ma ne basterebbe UNO in tutta Italia per il resto si dovrebbe riciclare tutto, almeno il 70% di quel che produciamo.
Oui, Je suis Zizzià.
User avatar
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 17185
Joined: Tue Feb 26, 2008 4:35 pm

Post by Sheireh »

Da noi è d'obbligo, c'è la raccolta porta a porta di tutto.

Mi sta benissimo, l'unica cosa è che passano davvero troppo poco e quindi si fanno un sacco di "scorte" di rifiuti in casa. Io ho posto, ma immagino chi per esempio non ha giardino o cantina...

Umido 2 volte a settimana
Non riciclabile 1 volta a settimana
Plastica e latta 1 volta ogni 2 settimane
Vetro e carta 1 volta al mese
Verde in base al periodo

Fanno il controllo dei rifiuti a campione, se trovano dentro al sacchetto qualcosa che non va, niente multe, ma te lo lasciano lì.

Mi sembra che stia andando bene, non vedo rifiuti lasciati in giro per strada e abbandonati fuori dalle porte.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked