Ciao a tutte,e' da molto tempo che non scrivo ma vi leggo tutti i giorni e siete davvero fantastiche...
Sono mamma da due anni e mezzo e sto male.Dopo qualche giorno dal parto e' iniziata la mia depressione.Pianti,ansia,letargia,paura di stare col piccolo,paura di potergli fare del male,paura di buttarmi dal balcone e chi piu' ne ha ....Ho intrapreso da subito la psicoterapia,prima ad indirizzo psicodinamico ed attualmente cognitivo comportamentale.Ho preso farmaci per quasi due anni e da poco ho terminato la cura ma l'incubo non ha mai fine.Mi sembra di andare in altalena..alcuni giorni mi senti normale e forte e mi sembra tutto superato.Poi ricado nel buco delle mie paure,dei ricordi,dell'ansia.Oddio come sono stanca.Se avessi saputo che avere un figlio mi avrebbe fatta stare cosi' ci avrei rinunciato perche' non soltanto sto male io ma soprattutto con riesco a dare a lui la mamma che si merita e che vorrei essere con tutta me stessa.
Certo,rispetto all'inizio e' un'altra vita.Non posso dire di non essere migliorata,sicuramente ho raggiunto un equilibrio migliore ma non mi basta.Sento ancora che qualcosa non va ma non riesco a tradurlo a parole,nemmeno dalla psicologa.
Sento come dell'attrito nella relazione con il piccolo.Non riesco ad essere spontanea,me stessa.Forse non so nemmeno piu' chi cavolo sono.E poi sento ancora quella sorta di estraneita' verso di lui e verso me stessa nel ruolo di madre.
Riesco a spiegarmi??Non trovo altre parole...