E' vero che i casi gravi riguardano feti infettati prima della 25 settimana ma io starei attenta lo stesso.
Mica si muore dai senza 4 fette di prosciutto o di bresaola.
Insomma sono rinunce fattibilissime in rapporto alla salute di un figlio.
Io che ero immune (perchè in realtà la metà della popolazione lo è, il che significa che non è difficile prenderla) comunque non ho quasi mai mangiato salumi perchè oltre alla toxo c'è anche la listeriosi a cui fare attenzione.
Tra l'altro più procede la gravidanza più l'infezione e facile che passi al feto, anche se i danni sono meno gravi. L'infezione transplacentare è del 6%, alla 13° settimana di gravidanza e del 72% alla 36° settimana.
Dai, dai, che si sopravvive senza salumi!
toxoplasmosi si e no
-
Silvietta
- Ambasciatore

- Cosetta
- Admin

Mah Silvia mettiamo un sondaggio su quel 50% perchè non sembrerebbe!
Comunque io non è che mangio ogni giorno prosciutto crudo ma se una volta ho voglia di prosciutto e melone adesso che è estate.. me lo mangio.
Io parlo di rigidità, non di strafogarsi di salumi.
E' vero che più procede la gravidanza e più è facile che passi al feto, ma si cura anche meglio ed è molto meno probabile che causi danni.
Comunque io non è che mangio ogni giorno prosciutto crudo ma se una volta ho voglia di prosciutto e melone adesso che è estate.. me lo mangio.
Io parlo di rigidità, non di strafogarsi di salumi.
E' vero che più procede la gravidanza e più è facile che passi al feto, ma si cura anche meglio ed è molto meno probabile che causi danni.