Impatto con scuola primaria

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

moon373

Post by moon373 »

hyleyn wrote:ieri le ho fatto scrivere due paginette (3 righe per pag neh) sui numeri 1 e 2 e colorare (gli insiemi insomma) e sullo spazio sopra-sotto, dentro fuori era entusiasta e nn vede l'ora di fare i compiti spero che duri anche dopo l'inizio della scuola ;)
io spero solo che si trovi bene del fatto che come hanno detto le maestre alcuni potrebbero restare indietro perchè troppi da seguire nn mi preoccupo per ora se ne riparlerà n terza qndo le cose da imparare saranno veramente tante per ora lasiamoli respirare sti bambini ;)
Bè benone!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato che questo entusiasmo poi si perde............................in seconda!
Mi è capitato con mio figlio e con i miei alunni: dopo lo vivono più come un dovere..................................ma anche quello fa parte della crescita!:thumbsup:
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

moon373 wrote:Erin perdonami, spero di non offenderti! :beatingheart:
Però questo tuo modo di porti è molto pericoloso: hai delle competenze ben precise per poter esprimere giudizi sui metodi d'insegnamento della matematica?
Se sì, mi taccio ma se no, ricorda che il tuo atteggiamento crea problemi solo a tuo figlio.
Il buon rapporto con l'insegnante è fondamentale per una buona riuscita del percorso educativo primario.
E' chiaro che se l'insegnante si propone nel modo sbagliato (è poco paziente, urla, mortifica gli alunni) è dovere dei genitori intervenire ma MAI sulla didattica se non si è esperti!!!!!!!!!!!!!!
E' come se io andassi da un medico contestando una sua diagnosi!

diciamo che mi sono trovata a gestire gli effetti di questi metodi di insegnamento della matematica, sia con i ragazzini delle medie (dove per un paio d'anni ho svolto delle supplenze) sia poi all'università, dove tenevo (anche lo scorso anno) un corso di chimica di base che di alcuni concetti matematici non può proprio fare a meno.
Ho le competenze per poter insegnare matematica alle medie comunque, che poi non lo faccio è un altro discorso, ma arrivo a vederne i frutti e sono frutti ben poco dolci (ovvio che il geniaccio matematico che ti lascia a bocca aperta c'è sempre, così come il ragazzo che proprio non sa di cosa stiamo parlando, ma la questione che preoccupa è proprio la qualità media che è notevolmente calata e non può essere colpa dell'80% degli studenti)
moon373

Post by moon373 »

Erin-75 wrote:diciamo che mi sono trovata a gestire gli effetti di questi metodi di insegnamento della matematica, sia con i ragazzini delle medie (dove per un paio d'anni ho svolto delle supplenze) sia poi all'università, dove tenevo (anche lo scorso anno) un corso di chimica di base che di alcuni concetti matematici non può proprio fare a meno.
Ho le competenze per poter insegnare matematica alle medie comunque, che poi non lo faccio è un altro discorso, ma arrivo a vederne i frutti e sono frutti ben poco dolci (ovvio che il geniaccio matematico che ti lascia a bocca aperta c'è sempre, così come il ragazzo che proprio non sa di cosa stiamo parlando, ma la questione che preoccupa è proprio la qualità media che è notevolmente calata e non può essere colpa dell'80% degli studenti)
Allora mi taccio davvero!
Bè insegnare matematica a mio avviso è molto difficile!
C'è una razionalità di base che i bambini fanno fatica a seguire anche coi primi rudimenti!
Io ho il collega che insegna matematica che segue i vecchi metodi e praticamente "apre" il cervello dei bambini (in senso metaforico eh:giggle:)

Io non sono brava nell'ambito scientifico e me ne rendo conto da sola!
Infatti ho scelto di insegnare italiano proprio per questo!
Locked