... "con quei fianchi "dicevano.... la sputerai fuori in un attimo... e... "uh.. sarà quasi quattro chili.se vai a termine.. " diceva l ecografista.... e invece....
il quattro gennaio ho cominciato a "gocciolare..." niente rotture da film tant' è vero che non abbiamo pensato subito al sacco.... ma visto che non smetteva ho chiamato l'ostetrica che mi ha detto di prendere la valigia e andare su... giusto per precauzione...
>
siamo arrivati su... diga crepata......mi ricoverano. dilatazione meno di zero... bimba con la testa ovunquemeno che nel canale del parto... x la serie trullallaaaa mi guardo in giroooo.....
primo gg in osservazione a vedere se si sblocca la situazione.. tracciato ogni tre ore... nulla... sento che tutta la mia famiglia sta òensando ad un dicembre di 33 anni fa... pur senza le tecnologie moderne la situazione è paurosamente simile..... mia mamma comincia a dirmi che "il cesareo non è la fine del mondo..."ma io ci credo ancora... penso che natura farà il suo corso.....
lunedì 5 gennaio : prima induzione col gel.. solo un po' di male alla pancia..tracciato piatto... l'ostetrica nemmeno mi visita...non è il max della vita...ma va beh.... faccio amicizia con la mia vicina di letto anche lei li per una induzione..
Intanto comincia a nevicare.. piano piano, discretamente.. non smetterà piu' per i prossimi due giorni..
sera: seconda induzione.. ora ho male le contrazioni ci sono... mi visitano... due cm.. due e mezzo..dai che qualcosa si muove...yehhh ... verso le dieci di nuovo calma piatta... mi faccio ri visitare... nuova ostetrica nuovo metodo...
NOOONONONOOO questo di travaglio non ha nemmeno l'ombra... sconforto... chiedo di parlare col medico, vorrei fare il cesareo ora... c'è solo una tirocinante simpatica come un dito in quel posto.... mi ignora.. non chiudo occhio,,, mando Fabio a dormire... intanto si è messo a nevicare forte.. un'amica ci procura una stanza ad aosta x fabio...
martedi 6 gennaio: finalmente un medico... non ne posso piu di ste "mammane"... sono quasi tutte carine e gentili ma le loro teorie del tipo "non sei psicologicamente predisposta " mI danno in testa.. il dottor "house"mi piace subito.. mi dice "preparati andiamo in sala travaglio e iniziamo con l'ossitocina.. a quattro cm arriverà l'anestesista per l'epidurale..." OOOOOOOOH FINALMENTE UNA PERSONA PRATICA... aggiunge anche però che "potremmo anche finire in sala operatoria"... è uno che scherza e ride ma questa cosa me la dice serio serio....
li per li la ignoro... nemmeno lo sento... l'ossitocina farà il miracolo penso....
iniziamo la flebo... le prime quattro ore volano... sono concentratissima su di me e sul dolore che però sopporto... cambia l'ostetrica e quella nuova accompagnata da una dolcissima tirocinante belga francofona mi visita... 4CM! CHIAMO L'ANESTESISTA? E ME LO CHIEDI? arriva un giovane medico sardo... ma dov'è il mio primario? non importa ho troppo male.. dieci minuti e non sento piu nulla... fatta completa.. mi lasciano anche dormire dieci minuti..... ma solo dieci,,, la testa deve scendere devi stare in piedi...
va beh che mi frega..non ho piu male sto come volete voi... mi metto anche a fare conversazione in francese con la belga e mando fabio a cercarmi dei panini per "dopo".. ho già fame.....
sono le 17... in un amen arrivano le 22. nuovo medico... l'ostetrica mi aveva valutato 6 cm...e mi aveva detto che c l'avrei fatta... magari il mattino dopo.. questo nuovo dottore grosso e burbero mi dice "sono cinque scarsi....le dò ancora 45 minuti poi chiamiamo l'equipe.....
ma come? era quello che volevo dall'inizio e ora sono delusa? sta a vedere che le mammane mi hanno fatto il lavaggio del cervello con la loro dolcezza.... piango... non so nemmeno perchè....
intanto anche Irene comincia a perdere colpi... due contrazioni forti e il suo battito scende... io e fabio ci guardiamo e chiamiamo l'ostetrica,,, "90.. no è impossibile.. avrà preso il tuo...." " tesoro io non ho 90 di pulsazioni nemmeno quando dormo.... chiama il dottore"
Arriva e con mia sorpresa c' anche House... e l'anestesista nuovo.... insomma hanno deciso.. non c'è pericolo ma perchè rischiare?
torno in me... HANNO RAGIONE LORO... SIAMO NL 2009 VIA IN SALA OPERATORIA...
sono le 22.30.
i 45 minurti che seguono sono eterni.. Fa è costretto ad aspettare fuori.. io in panico.. per me... l'anestesia spino peridurale toglie il dolore ma mantiene la sensibilità...
continuo a dire all'anestesista che posso muovere le gambe..e lui continua a dirmi che è tutto normale... è una persona veramente competente.. non mi molla un attimo parla con me e mi spiega ogni fase dellintervento...e contemporaneamente mi stordisce col protossido di azoto.... "canna" la chiamo io..
sento tirare spingere e non so cos'altro.. I
saprò dopo che il mio utero sfiancato dai tentativi di induzione per un attimo non si contraeva più... con conseguente emorragia... loro l'avevano previsto e hanno rimediato al volo... non ho nemmeno avuto bisogno di sangue....(sempre grazie a sta politica di viva il parto naturale a tutti i costi)
sono le 23.15 Irene è nata alle 23.13. la mettono nela culletta termica la portano al papà... e poi al nido
Fabio entra in sala risveglio con me... rimaniamo fino all 01.00
ritorno in camera ... la mia povera "compagna di induzione" quasi sviene quando mi vede con tutti quei tubi....ha il terrpre di fare la mia fine...i fatti le daranno poi torto... si farà il travaglio senza ossitocina DA SOLA DI NOTTE E RUSSANDO PURE.... al risveglio sarà di otto cm......
chiedo la bimba... mi dicono che solitamente i cesarei non fanno lo "skin to skin" ma che comunque se me la sento..... SE ME LA SENTO? HO RISCHIATO I MIEI ATTRIBUTI ! PORTATE LA NANA! SUBITO!..
e finalmente irene è con me.. un dignitoso fagotto di 3260gr.. altro che cinghiala... l'epiteto che merita è TARTARUGA. sono le 02.00 del 7 gennaio...!
Grazie ad una terapia post operatoria con i fiocchi e un equipe anestesiologica da nobel non ho praticamente mai sentito dolore.. tranne quello dell'ossitocina che mi hanno sparato per tutto il giorno dopo per far contrarre bene tutto.. post operatorio niente. Il nove ero a casa, il 13 ho tolto i punti.. potrei già fare gli addominali...
conclusione..... ERA MEGLIO FARE SUBITO IL CESAREO.
Ma nessuno lo poteva sapere Perfino il mio adorato primario anestesista mi ha detto che ci sono casi in cui a dieci minuti dall'intervento la situazione si sblocca e la gente partorisce...
evidentemente io no... pazienza.. me ne farò una ragione... e la prossima volta, se ci sarà, sarà tutto programmato.. tutto come voglio io....