la scoperta del giardino della mente - Jill B. Taylor

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

User avatar
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1622
Joined: Sat Dec 08, 2007 11:51 pm

la scoperta del giardino della mente - Jill B. Taylor

Post by Mirko e i furetti »

Image
cosa ho imparato dal mio ictus cerebrale

jill è una neuroscenziata di trentasette anni, laureata ad hardvard e impegnata nello studio delle malattie mentali e nella sponsorizzazione della brain bank una associazione che raccoglie la donazione dei cervelli delle persone malate di mente per studiarli.
è interessata alle malattie mentali e a come funziona il cervello soprattutto perchè vuol capire come e se aiutare suo fratello affetto da schizofrenia.

una mattina jill si alza con un mal di testa fortissimo, il primo sintomo di un ictus che nel giro di una mattinata la porterà a perdere quasi tutte le facoltà legate alla parte sinistra del cervello.

comincia così il racconto autobiografico di una donna che ha visto morire una parte di se e poi, grazie alle sue conoscenze, alle cure mediche ed all'affetto dei suoi cari l'ha fatta rinascere.

è un libro che si legge anche in una giornata se si ha tempo e che, soprendentemente, contiene illuminazioni un pò per tutti.
per me che sono pragmatico e razionale è illuminante la prima parte con il resoconto preciso delle sensazioni che si prova quando il cervello "non funziona a dovere" o reimpara a funzionale o a capire come ricordi e pensieri contribuiscano a costruire quella rete neuronale che alcuni chiamano anima e attribuiscono a qualcosa esterno da noi.
come credo che per una persona più sensibile sia illuminante la seconda parte in cui viene elogiata la parte destra, artistica e sensibile del cervello.

in sintesi un libro che dovrebbero leggere tutti ma specialmente quelli che hanno a che fare con persone colpite da ictus e addirittura a chi è colpito da ictus e ha ancora (o ha riacquistato) la facoltà di leggere.

saluti letterati
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
[SIZE="1"]questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.[/size]


www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio