ahaha, detta così mi sento un po Gandhi..
Ma se uno educa i figli senza menarli, loro poi non menano gli altri bambini?
Perchè ho visto due mamme, con i bimbi della stessa età (quasi 2 anni), una che parla molto pazientemente col figlio e cerca di non fargli fare giochi di mani e l'altra che si altera di più e se il figlio fa qualcosa di sbagliato (tipo attentare alla vita dell'elfo) lo lega nel passeggino o gli tira uno scapaccione.
Il primo bambino è più tranquillo (ha dato solo una botta in testa all'elfo e l'ha spinto perchè l'elfo cercava di arrampicarsi addosso a lui, ma in generale è un bambino tranquillo), il secondo è un uragano, lancia i giochi, mirando contro l'elfo, poi lo riempie di baci e dopo due secondi cerca di mangiargli un piede.
Sono due coincidenze o l'educazione alla tranquillità e alla non violenza contano?
educazione alla non-violenza
Moderator: Paola
- Lupina
- Ambasciatore

Mio figlio è uno di quelli educati alla non-violenza, mai sculacciato fino ad ora e tantomeno mortificato verbalmente (almeno da noi genitori, i nonni non so).
Infatti ieri sera, contrariato dal fatto che alle 20.30 l'ho costretto a rientrare in casa, mi ha dato uno schiaffone sul naso, facendomi uscire il sangue.
Che ti devo dire? Mmmmuah.
Infatti ieri sera, contrariato dal fatto che alle 20.30 l'ho costretto a rientrare in casa, mi ha dato uno schiaffone sul naso, facendomi uscire il sangue.
Che ti devo dire? Mmmmuah.
- Lelia
- Ambasciatore

Non lo so.
Da zia, ti posso dire che nessuno dei miei nipoti è mai stato toccato con un dito dai genitori, eppure il più grande, Francesco, da piccolo era un po' manesco con gli altri bambini. Poi ha smesso, ovviamente i genitori gli hanno spiegato che non si deve fare e tutto quanto. C'è da dire che lui da piccolo aveva delle grosse crisi di rabbia, sicuramente in parte dipendenti dal fatto che è parzialmente sordo, porta gli apparecchi acustici e quindi si stancava molto di più di un bambino sano, soprattutto nel periodo della materna. Le crisi di rabbia ce le ha ancora, ma sta imparando a gestirle, del resto a quasi 11 anni. Ha smesso completamente di essere manesco, per lui credo che sia stato importante anche cominciare a fare judo e quindi "incanalare" così l'aggressività.
Sua sorella non ha mai menato nessuno, in compenso tra fratello e sorella si menavano che era un piacere ghghghghghgh
Da zia, ti posso dire che nessuno dei miei nipoti è mai stato toccato con un dito dai genitori, eppure il più grande, Francesco, da piccolo era un po' manesco con gli altri bambini. Poi ha smesso, ovviamente i genitori gli hanno spiegato che non si deve fare e tutto quanto. C'è da dire che lui da piccolo aveva delle grosse crisi di rabbia, sicuramente in parte dipendenti dal fatto che è parzialmente sordo, porta gli apparecchi acustici e quindi si stancava molto di più di un bambino sano, soprattutto nel periodo della materna. Le crisi di rabbia ce le ha ancora, ma sta imparando a gestirle, del resto a quasi 11 anni. Ha smesso completamente di essere manesco, per lui credo che sia stato importante anche cominciare a fare judo e quindi "incanalare" così l'aggressività.
Sua sorella non ha mai menato nessuno, in compenso tra fratello e sorella si menavano che era un piacere ghghghghghgh
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -