educazione alla non-violenza
Moderator: Paola
- Bru
- Ambasciatore

- Sheireh
- Ambasciatore

Io credo che sia un mix di educazione e predisposizione.
Posso parlare di me, per esempio. Che non ho mai preso uno sculaccione, neanche piano, non ho mai preso una forte rimproverata.
Ma ero manesca, molto manesca. Alle elementari tenevo a bacchetta i maschi a botte e tironi di capelli. Alle medie ho infilato una matita appuntita nel palmo di un mio compagno che rompeva le scatole e ho preso a pugni uno perché mi aveva offesa.
Io "di carattere" sono violenta.
Con gli anni ho imparato a tenere a bada il tutto, ma di istinto lo sono parecchio. Ma non di certo per l'educazione avuta.
Posso parlare di me, per esempio. Che non ho mai preso uno sculaccione, neanche piano, non ho mai preso una forte rimproverata.
Ma ero manesca, molto manesca. Alle elementari tenevo a bacchetta i maschi a botte e tironi di capelli. Alle medie ho infilato una matita appuntita nel palmo di un mio compagno che rompeva le scatole e ho preso a pugni uno perché mi aveva offesa.
Con gli anni ho imparato a tenere a bada il tutto, ma di istinto lo sono parecchio. Ma non di certo per l'educazione avuta.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Babina
- Ambasciatore

Sheireh wrote:Io credo che sia un mix di educazione e predisposizione.
Quoto!! l'educazione è fondamentale per far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato; così si danno i mezzi per crescere.
il carattere si mostra già da piccoli; si possono smussare o accentuare alcuni comportamenti che poi crescendo ci si accorge sono sbagliati, ma l'istinto rimane tale.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Luca 22/07/2010