Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sharazade »

genny wrote:.anche lui a meno di 2 anni sapeva già contare fino a 10 ora sa fare 6 puzzle da 6 pezzi in poco tempo (questa è la cosa che fa per delle mezzore alle volte), quando guarda un camion guarda come funziona, lo guarda sotto dove ci sono i meccanismi (camion finto), parla tantissimo e sa un mucchio di canzonette e poi ha una memoria incredibile...

Anche Federico fa lo stesso...smonta le cose e mi chiede di spiegare come funzionano, accende le luci e cerca di capire il funzionamento dell'impianto elettrico...insomma mi rende complicata l'esistenza. In questo momento con le costruzioni ha fatto un aereo, dotato di ali perfettamente simmetriche , alettone posteriore e muso. Al nido gli hanno fatto fare delle torri e lui ha fatto dei veri e propri palazzi, con tanto di garage e finestre.
moon373

Post by moon373 »

genny wrote:ma sai che ci pensavo pure io?
cioè in realtà pensavo a ciò in un altro modo e cioè pensavo ai "bimbi svegli"... in tutti i sensi
mi spiego sono d'accordo con chiara e le altre sul discorso di far fare il percorso anagrafico, però mi sto rendendo conto che dal punto di vista intellettuale ma anche manuale "forse" matteo è avanti mentre per esempio non lo è a livello affettivo (nel senso che richiede ancora molta presenza e molte attenzioni). ad esempio: anche lui a meno di 2 anni sapeva già contare fino a 10 ora sa fare 6 puzzle da 6 pezzi in poco tempo (questa è la cosa che fa per delle mezzore alle volte), quando guarda un camion guarda come funziona, lo guarda sotto dove ci sono i meccanismi (camion finto), parla tantissimo e sa un mucchio di canzonette e poi ha una memoria incredibile...
FORSE E' PER QUESTO CHE NON AMA DORMIRE!!!!
pensateci donne di figli insonni!!!!!
forse loro non hanno tempo da perdere dormendo, devono FARE qualcosa!!!

sono andata OT ma volevo sapere cosa ne pensavate senza sembrare la SBORONA di turno!!!!
I bimbi superdotati hanno il sonno disturbato!
Questo è spiegato dal fatto che fanno fatica a "spegnere" il cervello!
Il fatto di saper contare o fare i puzzle, si, può essere un segnale ma è più che altro un'abilità più sviluppata che un'altra!
Ognuno di noi ha delle intelligenze più sviluppate di altre...........................non è che poi siamo tutto superdotati!
Bada bene però: i bimbi superdotati hanno difficoltà a livello affettivo sia perchè spesso vengono accantonati dai coetanei che li vedono diversi, troppo avanti a loro, sia perchè cercano compagnie più grandi.
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

a Francesco ad esempio, le maestre dell'asilo hanno proposto alcune attività dei 5 anni già a 4, perchè sapeva leggere e scrivere (all'incirca), però non ha fatto i progressi che avrebbe fatto un bimbo con un anno in più, ed in questo si è vista la differenza di un anno anagrafico: per spiegarmi meglio, magari ibimbi precoci lo sono davvero, ma non hanno i tempi di apprendimento che hanno i bimbi più grandi. Ecco perchè va benissimo che tu a casa segui i suoi ritmi e che magari chiedi alle insegnanti di prestare attenzione alle sue richieste.
Locked