Per chi ha bambini particolarmente dotati...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

genny

Post by genny »

Sharazade wrote:Mio figlio non ha mai dormito, dai 4 ai 28 mesi...vabbè ma io non parlo di veri e propri superdotati, semmai di bimbi che hanno bisogno di uno stimolo in più. Se un bambino sa fare tante cose non lo si deve sgridare...o mi sbaglio?
perchè bisognerebbe sgridarlo?
cioè secondo me va trattato come gli altri, cioè io non incoraggio nulla che non sia suo, naturale, in realtà io non vorrei che mio figlio fosse molto dotato, anzi vorrei fosse al pari degli altri.
secondo me fino ad una certa età bisognarebbe farli giocare e seguire i loro desideri e volontà, mai forzarli o stimolarli troppo.
poi al momento giusto farlo presente, ma se ha delle maestre attente dovrebbero accorgersene da sole e magari differenziare le attività...
non so dal punto di vista pedagogico non ne ho un'idea!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

Sharazade wrote:Mio figlio non ha mai dormito, dai 4 ai 28 mesi...vabbè ma io non parlo di veri e propri superdotati, semmai di bimbi che hanno bisogno di uno stimolo in più. Se un bambino sa fare tante cose non lo si deve sgridare...o mi sbaglio?

non lo si deve sgridare di certo, ma dipende anche molto da come si propone. Lorenzo il mio grande è avanti per l'età a livello di ragionamento, e a scuola elementare interviene molto. la maestra risponde alle sue domande ma a volte deve riprenderlo perchè le pone anche in momenti non idonei. le maestre hanno un intera classe da seguire, e devono svolgere il programma di base. Ecco perchè non possono dedicarsi ad un solo allievo benchè dotato. Purtroppo l'ottimo non esiste, è sempre un dover bilanciare le cose e le possibilità. L'importante che i bimbi ricevano attenzioni e stimoli per la loro età ed il loro livello di sviluppo in modo sufficiente, ma non solo per gli aspetti cognitivi, anche x quelli psicosociali.
E' importante infatti imparare a vivere in gruppo rispettando i bisogni dei pari più indietro tanto quanto sia importante imparare le divisioni con la virgola (per fare un esempio).
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

teniamo conto che bimbi geni ce ne sono pochissimi, mentre bimbi un po' sopra la norma ce ne sono parecchi.
Locked