educazione alla non-violenza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Bru
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Bru »

Michele qualche sculaccione sul sedere se l'è preso, è un bimbo tranquillo e non ha mai menato nessuno, che te devo dì? Non sò
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Io credo che sia un mix di educazione e predisposizione.

Posso parlare di me, per esempio. Che non ho mai preso uno sculaccione, neanche piano, non ho mai preso una forte rimproverata.
Ma ero manesca, molto manesca. Alle elementari tenevo a bacchetta i maschi a botte e tironi di capelli. Alle medie ho infilato una matita appuntita nel palmo di un mio compagno che rompeva le scatole e ho preso a pugni uno perché mi aveva offesa.

Io "di carattere" sono violenta.
Con gli anni ho imparato a tenere a bada il tutto, ma di istinto lo sono parecchio. Ma non di certo per l'educazione avuta.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Babina »

Sheireh wrote:Io credo che sia un mix di educazione e predisposizione.

Posso parlare di me, per esempio. Che non ho mai preso uno sculaccione, neanche piano, non ho mai preso una forte rimproverata.
Ma ero manesca, molto manesca. Alle elementari tenevo a bacchetta i maschi a botte e tironi di capelli. Alle medie ho infilato una matita appuntita nel palmo di un mio compagno che rompeva le scatole e ho preso a pugni uno perché mi aveva offesa.

Io "di carattere" sono violenta.
Con gli anni ho imparato a tenere a bada il tutto, ma di istinto lo sono parecchio. Ma non di certo per l'educazione avuta.

Quoto!! l'educazione è fondamentale per far capire cosa è giusto e cosa è sbagliato; così si danno i mezzi per crescere.
il carattere si mostra già da piccoli; si possono smussare o accentuare alcuni comportamenti che poi crescendo ci si accorge sono sbagliati, ma l'istinto rimane tale.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked