Io infatti non dico assolutamente che mio figlio sia un genio. Nemmeno io lo sono ma a scuola ero molto molto dotata, in tutte le materie e specie in matematica e logica...ma la maestra (avrà avuto le sue ragioni) ma mi mortificava, mi metteva in un angolo.chiaretta_1974 wrote:teniamo conto che bimbi geni ce ne sono pochissimi, mentre bimbi un po' sopra la norma ce ne sono parecchi.
Per chi ha bambini particolarmente dotati...
Moderator: laste
- Sharazade
- Ambasciatore

- Sharazade
- Ambasciatore

Ma che vuol dire scusa? Se si parla di cervelli il resto non deve per forza essere al 100%. Come pretendere che Albert Einstein scrivesse poesie o che Shakespare risolvesse equazioni....chiaretta_1974 wrote:idem, lori porta a casa ogni giorno degli 8 di profitto e delle note di comportamento (non per la maleducazione, proprio perchè non sta seduto, fa cascare le cose, è disordinato).
- Sharazade
- Ambasciatore

Ecco...comunque. Bhè però è appassionante leggere di esperienze e teorie varie.Lelia wrote:Io credo che si sia un po' perso il filo del discorso iniziale.
Sharazade diceva che suo figlio è molto avanti per la sua età, ma non ha parlato di un bambino prodigio. Poi si è arrivati a parlare di geni e superdotati, ma la domanda iniziale era "vi pare che i bambini precoci vengano in qualche modo "trascurati" alla materna?". Io, nella mia fase di precocità (non alla materna, ma più tardi, come ho detto) non mi sono sentita trascurata. Leggevo molto di più degli altri, in questo sono stata molto avvantaggiata dall'avere una famiglia di lettori, le mie maestre sapevano che a scuola ero avanti ed ero molto indipendente ma cercavano di seguirmi di più nelle cose che invece mi creavano difficoltà. Al tempo stesso, non mi è stato imposto nulla. Spesso passavo le ricreazioni a chiacchierare con le maestre, e nessuno faceva problemi per questo.
Quindi la mia risposta alla domanda iniziale è: come sempre, purtroppo, tutto dipende dagli insegnanti che si trovano. Nella vita ci vuole culo, e questo parte fin da piccolissimi.