educazione alla non-violenza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kia
Utente Vip
Utente Vip

Post by kia »

io con mio figlio non riesco a essere manesca, nel senso che non mi viene naturale, anche se qualche sculaccione l'ho tirato. Per esempio non riuscirei mai e poi mai a dargli uno schiaffo eppure io ne ho presi a bizzeffe!

In compenso ho una propensione all'urlo, anche se mi sono molto moderata! E anche di quelli ne ho ricevuti a bizzeffe da bambina.

Direi quindi che la regola che se si ricevono botte si danno botte non è valida per tutti, anche se in psicologia qualcuno sostiene che se si riceve un trattamento in infanzia si rischia di emularlo da adulti verso i nostri figli.
"Rinnegare le proprie esperienze significa mettere una menzogna sulle labbra della vita" (Oscar Wilde - De Profundis)

Ho un cervello, so sillabare. Aderisco alla campagna per eliminare il linguaggio da sms dal Forum

Un solo raggio di sole può rischiarare centinaia di ombre

Dammi il coraggio per cambiare le cose che posso cambiare; la forza per accettare le cose che non posso cambiare; la saggezza per capire quali sono le une e quali le altre
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

kia wrote:In questo senso quindi mi è sorto il dubbio che dicendogli continuamente che non si picchia per nessun motivo lui, di fronte a queste situazioni, non sappia come reagire.

mah, noi (io e il bimbo di turno) abbiamo sempre discusso per arrivare "insieme" a delle soluzioni alternative (se il bimbo picchiatore è piccolo si può allontare fisicamente, se no lo si può riprendere a parole, lo si può sgridare, ci si può rivolgere alla maestra/il genitori del bambino/a proprio adulto di riferimento in quel momento, ecc). Insomma, mi pare che si riescano a difendere senza grossi problemi anche senza ricorrere alle mani.

Come in tutte le cose, credo che l'usare la violenza per i bambini sia in parte indole, e in parte ambiente.
I miei non sono mai stati maneschi (a parte un paio di settimane a testa, tutti e due durante l'ingresso al nido) e in casa abbiamo abbandonato prestissimissimo la (cmq rara) bottarella sul pannolino.. (con la prima, con il secondo eravamo già instradati :D)
Non sono mai stati maneschi neanche tra di loro ((in questo credo c'entri più il fatto che sono maschio+femmina, infatti gli episodi di "gioco che finisce in violenza" ci sono solo da quando il maschio è cresciuto abbastanza da poter decidere qualche volta lui i giochi)
ilfo

Post by ilfo »

ho notato che il bimbo particolarmente violento di cui parlavo diventa più "gestibile" se si trova a casa di altri. E' una questione di zona di proprietà privata?
Succede a tutti i bambini?
Locked