Matteo ha iniziato a star bene seduto senza buttarsi di peso all’indietro che aveva 9 mesi, ha gattonato a 10 e mezzo e camminato a 13 e mezzo.
Niccolò ci ha illuso perché a 7 mesi strisciava per tutta casa e soprattutto si tirava in piedi ovunque.
Pareva che avrebbe camminato di li a poco e invece ancora non cammina e guardandolo credo che mancherà ancora tanto, per due motivi:
1) ha pochissimo equilibrio
2) anche se non è scientificamente provato (prevengo cosetta..ahahah), credo che anche lui avrà buona proprietà di linguaggio, il che per esperienze riportate, pare essere inversamente proporzionale alla capacità motoria. Matteo ha sempre parlato bene, ora coniuga pure i congiuntivi ma credo che Niccolò parlerà meglio, O forse no, che ne so, sto parlando per sensazioni. Il fatto è che a 12 mesi Matteo diceva 4 parole, invece Niccolò ha un vocabolario più ampio. Intendiamoci, sono parole che vanno decifrate, anzi sillabe, ma che hanno un significato ben preciso: ACU è acqua ad esempio, UTO è caduto oppure indica il desiderio di “cadere” da dove è stato messo…e cioè di scendere; quando è distrutto mi tira i pantaloni e mi dice NANNA, lo prendo in braccio e sviene e così per altre 5-6 paroline.
Mi pare abbia un’intelligenza più veloce di Matteo. E’ meno riflessivo, ma capisce tutto più rapidamente. Se gli dici “Niccolò, sgomita!”, muove i gomiti sul tavolo, come ali d’uccellino; “Prendi le palline e mettile nel buco”, corre di là, le raccatta tutte e le mette dentro al suo inseparabile giochino. Insomma, Matteo queste cose fino a 18 mesi non le faceva.
Tutto questo, oltre che per parlarvi un po’ di lui, per dire che, visti gli ultimi sviluppi mi aspettavo che muovesse i primi passi come sua mamma e cioè a 18 mesi e invece ieri…sento che mi chiama, mi giro e lo trovo in equilibrio senza appoggio, tutto orgoglioso mi guarda ridendo e…puf, puf…muove due passetti verso di me. Poi si siede. Che emozione NUOVA! Si, nuova, esattamente come se fossero i primi passetti che vedo in vita mia.
Li ha fatti...i primi passetti - AGGIORNAMENTO
-
- Ambasciatore
Li ha fatti...i primi passetti - AGGIORNAMENTO
[color=DarkOrange]http://www.mammaimperfetta.it
[/color]
[/color]
- Rie
- Admin
Re: Li ha fatti...i primi passetti
Silvietta wrote:2) anche se non è scientificamente provato (prevengo cosetta..ahahah), credo che anche lui avrà buona proprietà di linguaggio, il che per esperienze riportate, pare essere inversamente proporzionale alla capacità motoria
Noi siamo un test di prova: Alex ha camminato a 15 mesi abbondanti: parlava presto e dai 3 anni parla proprio bene (salutaria balbuzie a parte). Federico a un anno trottava già da bipede e come linguaggio è UNO STRAZIO. Dice solo mamma, guarda e auto (autobus). Pregnante! Soprattutto l'autobus. Per fortuna capisce tutto. .... dov'è la ricerca sui sceondogeniti più scemi? ahahahah!
Comunque, tanti complimenti a Nicchino!!!

Per questo suo piccolo grande progresso, e per le emozioni nuove che dà alla sua mamma.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)