Ma voi come avete fatto???

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
ilfo

Post by ilfo »

madda77 wrote:Perdonami PaolaH, ma non condivido quello che hai scritto!
Un conto è dire: "sono fumatrice, non ce la faccio proprio a smettere del tutto, per cui qualcuna continuo s fumarla pur nella piena consapevolezza dei possibili danni o rischi che ciò può comportare"; discorso ben diverso, ed a mio avviso non corretto è dire: "sino a 2/5 al giorno è consentito e non fa nulla".
Non so quale gine posa prendersi la responsabilità etica e professionale di affermare ciò, ma il fumo fa male sempre e comunque, indipendentemente dalla quantità.
E' come per l'acool: non si sa quale possa considerarsi la quantità minima che non comporti alcun rischio per il feto per cui la miglior cosa è abolirlo durante tutta la gestazione!
Perdonami la franchezza ma ho sempre pensato che il dire o il credere che fumare poco non faccia male (indipendentemente da uno stato di gravidanza) è un pò un alibi per alleggerirsi la coscienza ed auto-assolversi!
Ho molte amiche che si considerano "non fumatrici" perchè ne fumano "solo" un paio al giorno!
Per me, finchè ne senti il desiderio e non riesci a rinunciare alla "ritualità" di pur quelle sole 2 sigarette al dì, sei una fumatrice!
Ci tengo a precisare che non ti giudico in alcun modo se ne fumi 1,2,5 o 10, solo non trovo sia corretto scrivere che "non fa nulla" perchè si passa un messaggio scientificamente inesatto!


un medico mi ha detto che statisticamente sotto le 10 sigarette al giorno hai la stessa probabilità di beccarti un cancro di chi non fuma.
Per il fumare in gravidanza son d'accordo, visto che non è chiaro qual'è il limite che comporta rischi per il feto è meglio evitare del tutto.
Io ho smesso subito, la paura di far crescere poco mio figlio mandandogli poco ossigeno ha fatto si che pur avendo una gran voglia di fumare io non l'abbia più fatto dal giorno del test.
User avatar
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 33486
Joined: Sun Feb 24, 2008 6:43 pm
Contact:

Post by lenina »

ilfo wrote:un medico mi ha detto che statisticamente sotto le 10 sigarette al giorno hai la stessa probabilità di beccarti un cancro di chi non fuma.
Per il fumare in gravidanza son d'accordo, visto che non è chiaro qual'è il limite che comporta rischi per il feto è meglio evitare del tutto.
Io ho smesso subito, la paura di far crescere poco mio figlio mandandogli poco ossigeno ha fatto si che pur avendo una gran voglia di fumare io non l'abbia più fatto dal giorno del test.


Magari per il cancro il rischio sarà simile (ma le statistiche bisognerebbe sempre vederle bene perchè ce ne sono che dicono tutto e il contrario di tutto).

Ma il fumo non provoca solo il cancro, fa male a gola a bronchi e polmoni.

Esistono anche statistiche che vedano l'incidenza di bronchiti? e per i problemi cardiaci?

E soprattutto nelle statistiche chi rientra nel gruppo "meno di dieci sigarette"? tutti quelli che fumano anche solo ogni tanto?
E se dividiamo all'interno del gruppo come sono le differenze fra chi ne fuma 1 ogni tanto e chi 9 al giorno?

Sono troppe le cose da valutare per poter fare affermazioni sul quanto faccia male.

Sulla gravidanza come hai detto tu sono categorica, ogni singola sigaretta toglie un po' di ossigeno questo è.
Quanto quel poco ossigeno possa influire non si sa ma le teorie "non smettere del tutto perchè se no ti innervosisci" non riesco a condividerle.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/



Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010



“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
User avatar
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 4310
Joined: Sat Jun 06, 2009 9:55 pm

Post by Elisa »

valedirimini wrote:A smettere di fumare?
Ok ho calato più della metà da un pacco ora mi limito a 4-5 sigarette ma vorrei elimare anche quelle ma è fatica....ok penso a mio figlio, alla mia e sua salute...ma non riesco....mi rimane la voglia....anche solo la gestualità.

Chi fuma o ha fumato per tanto capisce cosa voglio dire...la sigaretta dopo i pasti...bè il 23 settembre avevo fissato da tempo un appuntamento con un pranoterapeuta molto bravo che ha fatto smettere un paio di amiche....ma se ce la faccio anche prima da sola....

Voi l' avete fatto?? :bacio:


io ho smesso dopo il test, avevo già inizato a ridurre prima.

A posteriori, ti direi che lo smettere di fumare è solo una , e non la più pesante, delle "rinunce" che una mamma dovrà fare per il proprio bambino.
(rinunce inteso x esempio....ti manca la gestualità della sigaretta? ti mancherà "la gestualità" di camminare da sola per i fatti tuoi e senza pensare al tuo piccolo a ogni passo!!! o di uscire ogni sabato a bre una birra, o essere libera di prendere in mano quando ne hai voglia tu un libro etc etc...)

per quelo, anche ora, non mi viene assolutamente voglia di riprendere.

Diciamo che...sono stata ampiamente ricompensata della rinuncia! :ok:
[color="#800080"]Alessia 30\09\2008[/color]
[color="SeaGreen"][SIZE="4"]Samuele 25\12\11[/size][/color]

Image Image
Locked