dove finisce gelmini...

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Teresa
Admin
Admin

dove finisce gelmini...

Post by Teresa »

Gelmini, Gelmini a volte sento parlare di riforma e non capisco chi riguardi e soprattutto il senso dell'autonomia scolastica mi confonde.

Ecco ho bisogno di un confronto asettico con voi, per capire dove finisce la riforma e dove inizia l'autonomia dei circoli didattici.

Partiamo dalle scuole elementari e dalle vostre esperienze.

Qui a Telese le scuole sono iniziate il 10 (parlo delle elementari) (ma altrove in regione hanno avuto inizio in altre date)
l'orario da subito e' quello di regime:

8.15 -13.15
da lunedi' al sabato. Un totale di 30 ore settimanali.

Credo che fra tutte le possibilita' scolastiche, questa sia le peggiore.
5 ore (secondo me sono troppe) consecutive e a scuola anche il sabato (io penso che due giorni di spacco siano utili ai fini rigenerativi).

Maestro prevalente (una figura centrale e due orbitanti tra inglese e religione).
Merenda portata da casa.

Il GREMBIULE BLU (viva il grembiule!) e

UNO ZAINO PESANTISSIMO.

6 libri (fatti BENISSIMO, davvero i libri di testo li trovo eccezionali da un punto di vista grafico, strutturale, didattico)
anche se sottili, sono pur sempre SEI e davvero Carla non ce la fa.

Mi dite da voi (specificando la zona) come funziona?!
mi piacerebbe fare un confronto per capire come indirizzare la mia personale battaglia...
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

bello Teresa
mi metto in ascolto
perchè l'anno prossimo toccherà a noi
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Chiavenna, provincia di Sondrio.
Scuola iniziata il 14.
Gli orari, dipende.
Alcune classi dalle 8.05 alle 12.20 altre dalle 8.05 alle 12.35
Questo perché chi ha l’ opzione settimana corta, avendo quei 15 minuti in più al giorno e 15 in più due pomeriggi a settimana, arriva ad avere le 27 ore senza problemi.
Per ora la scuola lascia le due opzioni, settimana corta e settimana lunga, con anche il sabato.
Se si decide per la lunga si ha un solo rientro obbligatorio più uno facoltativo, se è la corta entrambi sono obbligatori.
I rientri sono dalle 14.10 alle 16.30, per i bimbi della corta.

Niente grembiule, i libri effettivamente sono pesantini se portati sempre ma lo scorso anno si lasciavano a scuola e per ora fanno così anche quest’ anno.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked