Decoupage

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

Sere83

Decoupage

Post by Sere83 »

Mi piacerebbe imparare. Un pò perchè si sta avvicinando la brutta stagione e stare in casa mi deprime un pò perchè mi era capitato di fare qualcosa circa 7-8 anni fa e mi piaceva un sacco. Ma... non mi ricordo una mazza. Mi sono per ora comprata un piatto rotondo di vetro e la carta con i disegni da piazzarci sopra. Cosa mi serve? Tenete presente che a parte queste cose non ho assolutamente nulla in casa.

Avete anche qualche idea da suggerirmi? Possibilmente con allegata spiegazione o foto, giusto per semplificarmi la cosa.
User avatar
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2998
Joined: Mon Feb 02, 2009 11:00 am

Post by gigia »

aspetta elena niccolo che lei è più brava di me,oppure vai ad un negozio adatto di pitture e loro ti danno l'occorrente
http://sciusciu-gigia.blogspot.com/
http://www.schemipuntocrocegratis.it

http://gigia-poesie.blogspot.com
((((((((((((((((((((((((((

http://gigia-foto.blogspot.com/

l'amicizia è
un sorriso
uno sguardo libero
una carezza
un bacio sulla guancia
una spalla
una lacrima
una mano
un abbraccio
un tvb
una telefonata
un incontro
una parola
L'amicizia non è giudicare
non è invidia
è sincerità
è un racconto
pulito ….limpido..
l'amicizia è
User avatar
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2782
Joined: Wed Apr 23, 2008 3:48 pm

Post by Bru »

Sere83 wrote:Mi piacerebbe imparare. Un pò perchè si sta avvicinando la brutta stagione e stare in casa mi deprime un pò perchè mi era capitato di fare qualcosa circa 7-8 anni fa e mi piaceva un sacco. Ma... non mi ricordo una mazza. Mi sono per ora comprata un piatto rotondo di vetro e la carta con i disegni da piazzarci sopra. Cosa mi serve? Tenete presente che a parte queste cose non ho assolutamente nulla in casa.

Avete anche qualche idea da suggerirmi? Possibilmente con allegata spiegazione o foto, giusto per semplificarmi la cosa.


-aggrappante per vetro (primer)
-prodotto per cracklè (se vuoi farlo)
- cera bituminosa
-colla da decoupage (o vinavil)
-colori acrilici
- una finitura vetrificante (se vuoi un piatto lavabile) o una finitura normale (se il piatto è solo decorativo.

Il procedimento? come vuoi farlo sopravetro o sottovetro?

In tutti e due i casi, pulisci bene il supporto con l'alcool in modo da togliere le impurità.

Sottovetro:
Dai una mano di aggrappante. Appena asciutto dai il prodotto per il cracklè, ce ne sono molti in giro scegli quello che preferisci, di solito è bifase o monofase.Una volta asciutto passi la cera bituminosa con un panno morbido, per evidenziare le crepe. Ricorda di rispettare bene i tempi di asciugatura.Bagni la carta e l'asciughi con lo scottex, ci passi la colla sul davanti del disegno e l'attacchi a faccia in giù sul piatto rovesciato.
Aspetta che sia ben asciutto e passa del bianco acrilico solo sul retro del disegno, in modo che il colore non "mangi la carta". Dopodichè puoi decorare il piatto con la tecnica che preferisci, per ultimo dai la finitura.

Sopravetro:
Aggrappante. Ritaglio e incollaggio. Decorazione e sfumature. Una mano di finitura. Prodotto per il cracklè, cera bituminosa per le crepe passata con un panno morbido fino ad asciugatura. Di nuovo finitura.

Se non sono stata spiegata :lol: vai qui http://www.stamperia.com/ ti registri come hobbysta e trovi tecniche e lezioni anche video, con lo step by step
Mamma di Michele 8 anni

Il Mio Blog
Locked