indubbiamente è solo l'inizio..
ci vuole tempo per inquadrare la classe e riuscire a far "lavorare" tutti in maniera omogenea,dando il tempo alle maestre di seguire di più chi ne ha bisogno..
ovvio che mi riferivo a compiti più complessi ...e che lasciarli soli nn aiuta di sicuro,anzi...
anche bea ha fato una crisi mostruosa con le equivalenze e l'ho mandata da mia cugina,che è maestra, per fargli avere l'illuminazione..
nn perchè nn mi ricordassi,ma visto che nn aveva capito bene il meccanismo,ho preferito lei,che sapeva il metodo giusto per insegnarle...
meno male che nn se la prende solo bebe',ahahah
fede,credo inizino con la O per la semplicità di scrittura...
comunque, signore mie, è ben cambiata la scuola..
Compiti a casa!!!
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

Vorrei spiegare meglio quello che intendo dire.Cos73 wrote:Esatto, è come dice Fede, per farla partire col piede giusto e con un atteggiamento positivo, per farle vedere che con l'impegno può fare tutto.
Su altre cose vedremo, sono propensa al farle vivere le conseguenze delle sue azioni ma lei è una piuttosto ligia al dovere e non rifiuterebbe di fare i compiti, e se non ha capito qualcosa potrebbe andare nel panico e non mi ci vedo a lasciarla sola senza aiuti.
Non è l'atteggiamento del vagabondo o di quello che se ne frega insomma.
Certo, a seconda del tipo di problema si vedrà se provare a aiutarla (c'è anche mia mamma che è maestra) o segnalare alla maestra, non so, vedremo di volta in volta.
In questi anni ho imparato che è difficile parlare prima di trovarsi nelle situazioni, persone e situazioni possono presentare molte varianti e sfumature!
Non è che io trovi sbagliato se il bambino chiede "cosa devo fare" spiegarglielo.
Trovo sbagliato riprendere in toto un argomento spiegato a scuola e non capito (si va più in la chiaramente)
Del discorso che hai fatto all'inizio non mi ispira l'idea che mi è parso di capire hai di farle rifare compiti già fatti perchè ti sembra non li abbia capiti bene.
Io da bambina l'avrei vissuta come una punizione per non averli saputi fare bene e sai che io tendo molto a ragionare su come avrei reagito io da piccola (ho molta memoria è in questo mi aiuta)
nella situazione non ci sono direttamente ma comunque la vivo perchè seguo una bambina da quando è entrata ell'elementare (e nell'orario dei compiti è comunque con me)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
moon373
Esattamente!lenina wrote: Trovo sbagliato riprendere in toto un argomento spiegato a scuola e non capito (si va più in la chiaramente)
Se si tratta di fare una stanghetta obliqua da destra a sinistra e ci si accorge che il bambino la fa al contrario (è solo un esempio) e lo si corregge, va benissimo ma ripetere daccapo un compito svolto a scuola non è un buon sistema!
Dipende sempre da che compito è: se io ad un bambino faccio scrivere una pagina di U e il bimbo mi fa le V il genitore può tranquillamente correggerlo ma se spiego le regole dell'H è bene che sia io stessa a rispiegarle al bimbo utilizzando lo stesso metodo per tutti.
Ogni genitore però è libero di seguire il proprio istinto, l'importante che sia guidato dal buon senso e che non si discosti troppo dai consigli dell'insgnante.