deve essere sostenibile a lungo
Bingo!
Per la prima volta in vita mia, non sono a dieta, ma a "nuova vita". Se ho un dubbio se mangiare o meno una cosa, proietto il tutto in termine di "a vita". Non mangio la pizza: vorrò rinunciare a vita? (ovviamente no)
Vorrei mangiare pizza, birra, patatine e tiramisù nello stesso pasto: potrò farlo a vita? ugualmente no.
Per me, volermi bene, è liberarmi dall'ossessione del cibo. Ho contato, giuro, le volte che pensavo al cibo all'inizio. Circa quattro volte in un'ora. Quaranta volte in dieci ore.
sono (ero) al limite dell'ossessione.
Poi ho provato a non impedirmi di farlo, come avevo sempre fatto (col risultato, ovviamente opposto) ma ad interrogarmi sul perchè. Non "puoi", o "non puoi", ma "perchè vuoi?".
Pare che abbia funzionato.
Via l'ossessione della bilancia ("solo" 400g in una settimana sono 20 chili in un anno).
Bentornato movimento (non ce n'è. Almeno 40 minuti TUTTI I SANTI GIORNI, esclusa -forse- la domenica, e sto subito meglio. Non di fisico, per lo meno, non solo e non subito, ma di umore, energia, voglia di fare, carica..)
Un mio piccolo vezzo, come obbiettivo del mio "volermi bene" ho incluso anche il volermi bene tutta, soprattutto la pancia, che prima delle gravidanze non ho mai avuto prominente e adesso.. beh.. adesso..
Voglio provare a volerle bene come quando ero incinta. E' un pezzo di Claudia anche quello, e si merita di essere benvoluta.
Una cosa che ancora non riesco a fare, ma che dovrei sforzarmi di fare, è di smettere di rimandare le cose "a quando sarò magra", non perchè non lo diventerò mai (il chè però è probabile, dato che ho ridimensionato il mio obbiettivo finale, tenendo conto non delle tabelle in internet, ma del mio "storico dei pesi", sono convinta che il nostro corpo abbia una memoria, se sono sempre stata in sovrappeso non potrò mai essere sottopeso e sana e tranquilla), ma perchè io vivo anche mentre sono sovrappeso, in attesa di essere magra.
E, per la mia mente, mi sto costringendo a dare il giusto ordine alle cose.
Soprattutto per quanto riguarda l'impegno lavorativo. Otto ore sono sufficienti, dodici ore sono troppe.
Cavolo mi sembra di star vivendo due vite..